Cinque primi, cinque bruschette e cinque dolci diversi ogni giorno a seconda degli ingredienti freschi che si troveranno sui banchi del vicino Mercato di Sant’Ambrogio: il tuscan bistrot di via de’ Macci 77/r lancia il menu low cost per studenti e lavoratori. Con un nuovo chef.
Non di solo pane vive l’uomo: così Johnny Bruschetta, tuscan bistrot recentemente aperto in via de’ Macci 77/r e già premiato dalla community Yelp come uno dei migliori locali dove mangiare in Italia, lancia il menu gourmet a pranzo. Per studenti, lavoratori e golosi di passaggio. Cinque primi, cinque bruschette e cinque dolci diversi ogni giorno, cucinati espressi a seconda della disponibilità degli ingredienti sui banchi del vicino Mercato di Sant’Ambrogio.
Tutto rigorosamente fresco e immancabilmente low cost. Prezzo inclusi acqua e caffè, dal lunedì al venerdì: 10 euro con dessert o contorno, 8 euro senza.
Nel regno della bruschetta toscana, servita su taglieri lunghi fino a due metri, sbarca lo chef Marco Rosi (ex 13 Gobbi, Boccanegra, Villa La Vedetta e altri ristoranti noti in città). Toccherà a lui l’onore e l’onere di addentrarsi ogni mattina tra i banchi del mercato, sempre con lo stesso budget, per dare forma e sapore al menu del pranzo.
Sulla “carta” una cinquantina di ricette da alternare a seconda delle stagioni, tra spaghetti, risotti, zuppe, quiche, carpacci di carne e pesce, fritti sfiziosi e ricche insalate. Comun denominatore dei piatti, la freschezza degli ingredienti e la tradizione toscana: così potrà capitare di trovare sul menu del giorno spaghetti cavolo nero e salsiccia o al ragù bianco di cinta senese, carbonara d’autore o la più classica pasta e fagioli.
Implementata anche la carta dei vini bio, tra cui alcuni provenienti da vitigni di Sangiovese originari del Rinascimento, recuperati attraverso particolari colture.
Infine le novità sul fronte bruschette: previste alcune new entry – solo per il pranzo – come la bruschetta al cacciucco e quella al lampredotto. O ancora la bruschetta al baccalà del venerdì. Per rimanere sul filo della tradizione toscana, reinterpretata in chiave pausa pranzo. Info e prenotazioni: 055 247 8326.