È in piazza Tasso, nel quartiere di San Frediano, il sedicesimo fontanello che eroga gratuitamente acqua naturale, fresca e anche frizzante. È stato inaugurato stamani dal presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis e dal sindaco Matteo Renzi, che ha sottolineato come “la nuova installazione riveste grande importanza per una piazza storica di Firenze dove è forte il rapporto fra tradizione e vita quotidiana”.
La nuova installazione, in stile liberty come richiesto e approvato dalla Soprintendenza, va a servire il quartiere di San Frediano e la zona di Porta Romana continuando così la promozione e la campagna permanente per l’“acqua del sindaco”, la più sicura e controllata grazie agli oltre 300.000 controlli annuali svolti dall’avanzato laboratorio dell’Anconella.
Come dimostrano i numeri e l’alta richiesta di nuovi impianti, i fontanelli stanno riscuotendo grande successo in città. I tecnici di Publiacqua e l’amministrazione comunale sono già al lavoro per la prossima realizzazione che è prevista nella zona di Rifredi e in particolare in piazza Dalmazia. Per quanto riguarda invece il vecchio fontanello di Varlungo, fermo per problemi tecnici, l’impianto sarà sostituito entro gennaio da una nuova struttura potenziata per accogliere l’eccezionale afflusso di cittadini, in costante crescita.
Da luglio a settembre i fontanelli fiorentini hanno erogato oltre 5 milioni di litri d’acqua tra gassata e naturale con un risparmio ambientale di 2,5 milioni di bottigliette di plastica in meno ed un risparmio economico per i cittadini di circa 1 milione e 750 mila euro.