Per i circa 2.500 alunni delle scuole dell’Unione del Chianti fiorentino saranno messi a disposizione 4.000 chili d’olio. Sane abitudini alimentari, educazione al gusto e vicinanza al territorio e alle sue eccellenze gastronomiche sono alla base del progetto “Olio della mia terra” l’iniziativa promossa per l’anno scolastico 2012/2013 dall’Unione Comunale del Chianti Fiorentino e sostenuta dalla Fondazione Chianti Banca San Casciano in Val di Pesa. Unire una sana educazione alimentare alla conoscenza e alla valorizzazione dei prodotti tipici della nostra regione è il desiderio alla base di questo progetto che vedrà servito, durante tutto l’anno scolastico, olio toscano di prima qualità sulle tavole dei più giovani.
Il consorzio Olio Dop Chianti Classico e del Consorzio per la tutela dell’olio Extravergine di Oliva Toscano IGP saranno parte attiva al progetto, fornendo dell’olio extravergine locale certificato nella refezione scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani e dell’Istituto Comprensivo di San Casciano in Val di Pesa.
Inoltre, il piano formativo dell’anno scolastico 2012/2013 offrirà agli alunni della scuola primaria la possibilità di visitare gli oliveti e i frantoi della zona per scoprire – con l’aiuto di esperti – dove nasce l’olio DOP e IGP, come si raccolgono le olive e in che modo si procede all’estrazione. A seguito di questi “laboratori all’aria aperta” gli elaborati e le foto più significative, per le quali le classi sono state dotate di macchine fotografiche, verranno esposti in una mostra itinerante che si terrà a primavera nei Comuni
dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino e presso l’Auditorium Machiavelli di Chianti Banca a San Casciano in Val di Pesa.