Non ci sta il presidente della Regione Eugenio Giani che risponde al Governo: “Zona rossa? Sono sorpreso e ho espresso questo al ministro Speranza. I dati stavano migliorando e potevamo farcela senza questo provvedimento. Ma sono uomo delle istituzioni e recepisco la decisione. Ora lavorerò ancora di più per dimostrare quanto la Toscana può fare”.
“Avevo annunciato nei giorni scorsi la zona arancione con la volontà di rimetterci in carreggiata – prosegue – Stavolta il sentimento è di sorpresa e amarezza”. Giani ha espresso questi sentimenti al ministro Speranza.
Migliaia di visualizzazioni per un intervento molto atteso. “Anche il rapporto positiv/tamponi stava calando – prosegue Giani – Sono convinto che ce l’avremmo potuta fare. Mi scatta l’orgoglio: il nostro sistema sanitario sta reagendo con grande impegno alla sfida del coronavirus”.
NARDELLA “CONTAGIOSITA’ TROPPO ALTA”
«Non dobbiamo considerare una sconfitta questa ingresso nella zona rossa – ha detto Nardella – e anche se possono esservi ragioni per tensioni e polemiche, non servirebbero a nulla. Questa zona rossa è la conseguenza di un tasso di contagiosità che è arrivato altissimo, credo il piu’ alto d’Italia, e che incide molto sulla pressione sugli ospedali. Dal punto di vista economico se è vero che ci sono molti sacrifici da fare, è anche vero che è meglio farli tutti insieme ora. Visto che una lunga serie di piccole restrizioni ci allontanerebbe dall’uscita dall’emergenza».