Home TOP NEWS ITALPRESS Ferrero, in Italia il fatturato sale a 1,5 miliardi

Ferrero, in Italia il fatturato sale a 1,5 miliardi

admin
435
0
ALBA (CUNEO) (ITALPRESS) – Le società del Gruppo Ferrero in Italia hanno approvano i bilanci civilistici al 31 agosto 2020. Il fatturato è in crescita per la società Ferrero Commerciale Italia a 1.527,1 milioni di euro. Confermata la centralità dell’Italia in termini di investimenti industriali. Nell’esercizio sono stati infatti investiti 125 milioni di euro nei 4 poli produttivi (Alba, Pozzuolo Martesana, Sat’Angelo dei Lombardi e Balvano).
“Ferrero S.p.A. e le quattro società controllate in Italia hanno garantito difesa e stabilità del livello occupazionale, in virtù della priorità data alle risorse umane e ai valori della Responsabilità Sociale d’Impresa che, da sempre, caratterizzano ed ispirano la cultura del Gruppo – si legge in una nota -. Sul fronte del lavoro, in particolare, l’organico medio al 31 agosto 2020, aggregando il dato della Ferrero S.p.A. e quello delle quattro Società controllate, risulta pari a 6.374 unità, in incremento rispetto al dato medio dell’esercizio precedente di 141 unità. L’organico puntuale al 31 Agosto 2020 risulta pari a 7.043 risorse”.
“Ferrero ha altresì confermato il suo significativo impegno verso la comunità ed il territorio di appartenenza tramite le attività della Fondazione Ferrero di Alba, promuovendo molteplici iniziative nel campo sociale, culturale ed umanitario. Ed è stato ulteriormente sostenuto il programma “Kinder Joy of Moving”, dedicato alla diffusione della pratica dell’attività sportiva tra i più giovani”, prosegue la nota.
L’andamento gestionale della società Ferrero Commerciale Italia S.r.l, nell’arco del periodo 1 Settembre 2019 – 31 Agosto 2020, ha registrato una crescita delle vendite sul mercato nazionale del 3,5% a valore, con un fatturato al 31 Agosto ’20 di 1.527,1 milioni di euro (vs 1.475,5 al 31 Agosto ’19). La performance delle vendite (sell-out) sul mercato nazionale (distribuzione moderna, negozi tradizionali e discount) dell’insieme dei prodotti Ferrero è stata caratterizzata da una crescita sia a valore che a volume, con relativi incrementi delle quote di mercato.
“E’ stato fondamentale per questo risultato il contributo del brand Nutella, sia con la classica crema spalmabile che con il nuovo Nutella Biscuits”, prosegue la nota.
Ferrero Commerciale Italia S.r.l., attiva nell’ambito della distribuzione e della vendita di prodotti dolciari ed affini sul mercato italiano, nonchè della gestione delle attività di marketing, ricerche di mercato ed assistenza clienti ha realizzato un utile d’esercizio di 36,3 milioni di euro in crescita di 1,2 milioni di Euro.
In materia di investimenti produttivi, l’azienda ha confermato il proprio impegno nel contesto italiano investendo nell’esercizio tramite Ferrero Industriale Italia S.r.l. 125 milioni di euro in beni materiali. Osservando gli ultimi 10 anni di attività nel solo perimetro nazionale, gli investimenti realizzati dal Gruppo Ferrero sul territorio si attestano a 1,2 miliardi di euro in Italia.
Ferrero Industriale Italia S.r.l., attiva attraverso i 4 stabilimenti italiani di Alba, Pozzuolo Martesana, Balvano e Sant’Angelo dei Lombardi, nella lavorazione e trasformazione di materie prime in prodotti finiti nonchè nella gestione dei rapporti con i terzisti e dei controlli inerenti la qualità, al 31 agosto 2020 ha realizzato un fatturato pari a 678,1 milioni di Euro (+ 8,9% Vs 31 Agosto ’19) ed un utile dell’esercizio di 50,7 milioni di Euro in crescita di 7 milioni di euro.
Ferrero Management Services Italia S.r.l., attiva nell’ambito dei servizi di natura amministrativa, di finanza e controllo, legali e di gestione del personale al 31 agosto 2020 ha realizzato un fatturato pari a 64,8 milioni di euro (-1% Vs 31 Agostò19) ed un utile dell’esercizio di 1,7 milioni di euro in linea con il precedente esercizio.
Ferrero Technical Services S.r.l., attiva nell’ambito dello svolgimento di attività di natura tecnica ed informatica, nella fornitura di servizi di ingegneria, di sviluppo packaging, di organizzazione e coordinamento dei processi documentali e di sviluppo dei sistemi di produzione al 31 agosto 2020 ha realizzato un fatturato pari a 206,1 milioni di euro (-30% Vs 31 Agosto ’19) ed un utile dell’esercizio di 13,2 milioni di euro in decrescita di 5,7 milioni di euro.
FERRERO S.p.A., holding delle attività italiane, ha generato un utile d’esercizio di 223,3 milioni di Euro in crescita di 1,1 milioni di Euro
Ferrero S.p.A. ha infine nominato il Consiglio di Amministrazione. Bartolomeo Salomone viene confermato presidente e il CdA, è composto anche da Alessandro d’Este, Gian Mauro Perrone, Bruno Ferroni, Massimo Micieli e Gian Luca Bassi.
(ITALPRESS).