Grazie a ‘Edicola km 0’ in edicola potranno essere acquistati o ritirati prodotti di vario tipo, tutti rigorosamente di qualità e made in Tuscany. Da creme e saponi, al vino, a specialità agroalimentari e di pasticceria. “Per alcune tipologie merceologiche, come il cibo – aggiunge Gabriella Giorgi – non era possibile la vendita in edicola, per cui i prodotti vengono acquistati dai clienti sul nostro sito e ritirati in edicola. Stesso principio vale per i servizi: affilatura coltelli, lavanderia ed abbiamo in mente molto altro. La nostra idea è quella di trasformare l’edicola in un punto di riferimento per la comunità”. Questa l’idea alla base di ‘Edicola km 0’, il progetto dell’azienda distributrice di giornali e libri Giorgio Giorgi srl presentato a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione, dal presidente della Toscana Eugenio Giani e da Gabriella Giorgi, figlia del fondatore della Giorgio Giorgi srl.
“L’informazione è fondamentale in una democrazia e questo rende estremamente importanti per la collettività anche coloro che sono strumento per la diffusione dell’informazione – ha detto Giani – Per sostenere le edicole è necessario un piano di supporti nazionale, ma anche a livello regionale possiamo favorire la loro affermazione con un nuovo ruolo, la loro trasformazione in spazi al servizio della comunità”.
“Le edicole sono state importanti durante la pandemia – spiega Gabriella Giorgi, figlia del fondatore dell’azienda di distribuzione Giorgio Giorgi – hanno avuto un ruolo sociale anche come punto di distribuzione delle mascherine e dei libri scolastici. Questa esperienza ci ha convinti ancora di più della necessità di trasformare il loro ruolo, arricchendo l’offerta con altre categorie merceologiche e con servizi”.