La Toscana è da settimane stabilmente tra le prime Regioni per ritmo di vaccinazione, solo secondi in Italia, dopo la Valle d’Aosta, per dosi somministrate su quelle consegnate. 10 punti percentuali sopra la media nazionale.
“Sicuramente ci sono cose vanno affinate e migliorate – commenta l’assessoree alla sanità Simone Bezzini – ma credo che sia il dato più importante da tenere in considerazione. La vaccinazione è un fatto collettivo e l’obiettivo è vaccinare quanto prima più persone possibile, solo così si costruisce un argine vero al virus”.
Over 80
Nella prossima settimana verranno effettuate 33mila vaccinazioni, raddoppiando così il numero degli anziani che hanno già ricevuto la prima dose.
Estremamente vulnerabili
Nei primi due giorni di vaccinazione sono 1.054 le persone “estremamente vulnerabili” che hanno ricevuto la prima somministrazione.
Astra Zeneca
Sul fronte AstraZeneca a metà della prossima settimana dovrebbero arrivare oltre 40mila dosi. La Toscana è la prima Regione in Italia per utilizzo di questo vaccino, con 79.297 somministrazioni, che ha riguardato diverse categorie, a partire dal personale scolastico, docente e non docente.
Operatori sanitari e Rsa
È in fase di completamento la vaccinazione degli operatori sanitari e socio-sanitari e del personale e degli ospiti delle Rsa, per i quali si sta procedendo con tutti i richiami.