Ad inaugurare il nuovo Centro Giuseppe Betori Cardinale di Firenze, Matteo Renzi Sindaco di Firenze, Stefania Saccardi Assessore alla Politiche Sociali del Comune di Firenze, Mauro Moretti Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane e Gianluca Comin Consigliere Delegato di Enel Cuore Onlus. Il nuovo Help Center, gestito dall’associazione Acisjf, funziona come centro d’ascolto e offre un servizio di primo orientamento alle persone disagiate che frequentano l’area ferroviaria, senza distinzione di nazionalita’, religione, classe sociale. L’obiettivo e’ fornire alle persone piu’ bisognose di aiuto un sostegno immediato grazie all’attivazione della rete dei servizi sociali della citta’, che avvieranno percorsi di assistenza personalizzati alternativi alla permanenza in stazione. Gia’ dal 2004 l’Help Center di Firenze collabora con la struttura di Politiche Sociali del Gruppo FS, con il Comune di Firenze ed i Servizi Sociali del Territorio. La metodologia usata negli Help Center – ora divenuta anche modello europeo – e’ infatti incentrata sul reinserimento sociale delle persone disagiate, che frequentano le stazioni, mediante l’apporto di personale specializzato e in centri di accoglienza dedicati. Tale modello di intervento e’ applicato in tutti i 14 Help Center aperti nelle principali stazioni italiane: Milano Centrale, Roma Termini, Firenze Santa Maria Novella, Torino Porta Nuova, Genova Cornigliano, Bologna Centrale, Foggia, Napoli Centrale, Catania Centrale, Messina Centrale, Pescara Centrale, Chivasso, Rimini e Bari. Quello di Firenze e’ uno degli 11 interventi previsti nell’ambito del progetto di solidarieta’ nazionale “Un cuore in stazione” ideato nel 2008 da Enel Cuore Onlus e Ferrovie dello Stato Italiane per portare sollievo alle persone senza fissa dimora.