Il cantiere norvegese Vard costruirà lo “yacht più grande del mondo”. Così definisce la società norvegese controllata da Fincantieri il progetto di un vero e proprio “palazzo galleggiante”.
Lo yacht, che si chiamerà Somnio (che significa “sognare” in latino), sarà infatti uno yacht residenziale, unico nel suo genere e “riconoscibile – assicura Vard – come il nuovo alfiere del design dei superyacht“. Il gigacyacht avrà una stazza lorda di 33.500 tonnellate, una lunghezza di 222 metri e una larghezza di 27 metri, per accogliere 39 lussuosi appartamenti, e farà rotta in tutto il mondo, secondo i desideri dei residenti-armatori.
IL COSTO? MEZZO MILIARDO DI EURO
La nave, che rispetterà i più elevati standard e regole di sicurezza, ambientali e operative, è il risultato di una stretta collaborazione tra Somnio, Fincantieri e Vard. Somnio ha selezionato per il progetto due dei più importanti studi di architettura e design del mondo, Tillberg Design dalla Svezia e Winch Design dal Regno Unito. La consegna è prevista in Norvegia nella primavera del 2024 e, secondo alcune indiscrezioni, il costo si aggirerebbe intorno ai 500 milioni di euro.