A Firenze, in particolare, il 14 agosto gli agenti della Polfer di Santa Maria Novella hanno denunciato per resistenza, oltraggio e rifiuto di indicare la propria identità, un cittadino ghanese di 25 anni, già noto alle Forze di Polizia. I poliziotti erano intervenuti nella galleria commerciale della stazione per sedare una lite tra il 25enne e un suo connazionale; il giovane ghanese ha cercato di allontanarsi rifiutandosi di esibire i documenti d’identità, insultando e spintonando gli agenti che alla fine sono riusciti a fermarlo.
Nella tarda serata del 15 agosto la Polizia Ferroviaria, sempre nella stazione di Firenze S.M.N., ha denunciato una cittadina marocchina di 20 anni, residente a Pistoia, per danneggiamento aggravato. La giovane è stata fermata dopo che aveva infranto il vetro di una porta di ingresso nell’atrio biglietteria. La ragazza ha ammesso di averla danneggiata a calci perché “arrabbiata”.
Un cittadino italiano di 34 anni è stato denunciato per il tentato furto di un paio di cuffie bluetooth all’interno di un’attività commerciale della stazione. Il negoziante, che si è accorto dell’accaduto, lo ha seguito e ha avvertito i poliziotti. Fermato, l’uomo è stato trovato in possesso della refurtiva che è stata subito restituita al legittimo proprietario.
Un cittadino messicano di 30 anni è stato infine denunciato per resistenza, oltraggio e rifiuto di dichiarare le proprie generalità. L’uomo, fermato durante un controllo in stazione, avrebbe tentato anche di mordere gli agenti.
- Sono invece oltre 40 le persone identificate ieri sera in piazza Stazione dalla Polizia di Stato impegnata in un servizio straordinario di controllo del territorio. Oltre alla zona intorno a Santa Maria Novella gli agenti della Questura, del Reparto Prevenzione Crimine Toscana e delle unità cinofile hanno effettuato una serie di verifiche anche nella periferia cittadina, tra Novoli e San Jacopino, oltre che al parco delle Cascine dove il fiuto dei cani antidroga ha portato al rinvenimento e al sequestro di 11 grammi di marijuana.
Sul fronte della “prevenzione” le volanti, intorno alla mezzanotte di ieri hanno sorpreso tre uomini che stavano girando in maniera sospetta intorno alle abitazioni di via Benedetto Fortini. Un passante ha segnalato la loro presenza al 112 Nue e la Sala Operativa della Questura ha inviato subito le “pantere” per le verifiche del caso. Alla vista delle pattuglie i tre si sono dati subito alla fuga scappando tra la vegetazione della zona; un componente del gruppo, un cittadino romeno di 30 anni, è stato bloccato e sottoposto a fermo per identificazione, ma non prima di aver reagito scalciando contro gli agenti. L’uomo è stato denunciato per resistenza.
Per quanto riguarda le verifiche sul corretto uso dei “Green Pass”, dallo scorso fine settimana gli agenti in borghese della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Firenze hanno controllato nel capoluogo toscano oltre 200 persone e una 60ina di esercizi pubblici, tra i quali bar, ristoranti e palestre, non riscontrando violazioni normative.