Da lunedì 30 agosto in Toscana tutti gli over 12 potranno ottenere la prima dose di vaccino senza prenotazione. Basta recarsi direttamente negli hub vaccinali con un documento di identità e la tessera sanitaria.
I vaccini disponibili saranno Pfizer e Moderna. I già prenotati avranno la precedenza. Ma avrà la dose anche chi chiederà di ottenere il vaccino senza prenotazione.
Per la fascia 12-18, poi, la regione ha deciso di accelerare. “Presto invieremo un sms ai circa 37.000 studenti che hanno l’appuntamento nella seconda metà di settembre, per chiedere loro di anticipare la vaccinazione e presentarsi all’inizio delle lezioni avendo fatto anche la seconda dose”, ha fatto sapere Eugenio Giani.
“Il 73% dei toscani – ha aggiunto il presidente – ha avuto almeno una dose di vaccino, e il 60% della popolazione si è sottoposta anche alle seconda dose. Se dunque i vaccinati sono circa 2,6 milioni e se dal milione restante togliamo chi ha tra 1 e 12 anni e coloro che non possono sottoporvisi per le patologie che hanno, restano circa 350mila toscani ancora da vaccinare. Ad oggi i prenotati sono circa 150mila. Ecco, noi vogliamo convincere i restanti 200mila a farlo il prima possibile”.
Per anticipare la seconda dose, si potrà collegarsi al portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it e modificare la data della seconda dose.
Covid in Toscana: 677 nuovi positivi. Due i decessi | La Gazzetta di Firenze