Oggi inizia la Scuola di Formazione Politica “Meritare l’Europa“. Non riesco a descrivere bene a parole la gioia nel vedere centinaia di ragazze e ragazzi che dedicano tre giorni della loro estate a studiare, approfondire, discutere. È bellissimo. Ed è il marchio identitario di Italia Viva: scommettere su una generazione che investe sulla politica e non sul populismo.
Saremo nel profondo Nord, a Ponte di Legno. Ci potrete seguire dalle 15 di oggi fino alle 13 di venerdì sul mio canale YouTube (qui il link diretto per seguire i lavori del primo giorno, mercoledì 1 settembre 2021).
Parleremo di Afghanistan, ambiente e sostenibilità, lavoro, Europa, sport, salute, pari opportunità, spazio, sindaci e molto altro nei tavoli di lavoro serali coi parlamentari.
È davvero una esplosione di speranza vedere tanta energia tutta insieme. C’è chi passa la vita a lamentarsi perché i giovani non sono più quelli di un volta. E c’è chi prova a incoraggiare i giovani a prendersi la propria vita. Noi apparteniamo alla seconda categoria.