Grande fermento in Germania per le elezioni federali. Domani si eleggeranno i nuovi parlamentari del Bundestag e verrà eletto il nuovo cancelliere.
Angela Merkel lo aveva accennato già due anni fa: si sarebbe ritirata alla fine di questo cancellierato. Governa la Germania dal 2005, prima era stata due volte ministro sotto i cancellierati di Kohl. Eletta per la prima volta al parlamento nel 1990, grazie all’unificazione della Germania. È stata presidente della Cdu dal 2000 al 2018. E ora ha lasciato il posto al suo “delfino”: Armin Laschet.
La campagna elettorale, però, ha visto un contraccolpo: la CDU è in caduta nei sondaggi, ha ripreso vigore invece l’SPD, il partito socialdemocratico, con la figura di Scholz, l’attuale ministro delle finanze e vicecancelliere (da molto tempo in Germania governa una Grosse Koalition, una coalizione larga con SPD e CDU).
Laschet aveva tentato una campagna contro la candidata dei Verdi, Annalena Baerbok, che però ha avuto ripercussioni sui consensi a causa di alcune gaffe durante la campagna elettorale.
L’Spd sembra arrivare al 26% dei consensi. Questo però non le dà la possibilità di governare da sola. Probabile una coalizione con i verdi e i liberali.