Per il terzo anno consecutivo il Mandela Forum ospiterà il 26 e 27 gennaio la tappa italiana del World Roller Skating Grand Prix, il circuito dei fuoriclasse del pattinaggio artistico mondiale organizzato, in collaborazione col Comune di Firenze, dal gruppo Skate Power su mandato della Federazione Internazionale Roller Sports. Nel 2011 e 2012 sono stati complessivamente oltre 16.000 gli appassionati che hanno seguito l’emozionante format originale che prevede due serate.
“Firenze e il Mandela Forum – ha sottolineato il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella – sono ormai diventati la casa del pattinaggio. Dopo il grande successo dei mondiali del 2001 e le numerose manifestazioni a livello internazionale che sono state ospitate, per il terzo anno consecutivo ospitiamo questo grande evento che in passato ha riscosso grande successo di pubblico. Ciò grazie anche al grande e diffuso tessuto di società presenti sul territorio”.
Due gli appuntamenti da non perdere: nella prima serata di sabato 26 gennaio alle 21 gli atleti (i migliori 4 al mondo per le diverse specialità del pattinaggio artistico: singolo maschile e femminile, coppie, danza) proporranno il programma tecnico ufficiale dei campionati mondiali, con alcuni confronti che si preannunciano particolarmente interessanti, una sorta di rivincita rispetto ai risultati dell’ultima rassegna iridata ad Auckland (Nuova Zelanda). Lo spettacolo di domenica 27 alle 16.30 sarà strutturato come un grande musical sui pattini, con parti cantate e recitate dal vivo, oltre ovviamente agli elementi tecnici e spettacolari consueti del pattinaggio artistico. Daranno un contributo importante agli spettacoli anche gli atleti delle società fiorentine di pattinaggio artistico che già da mesi stanno lavorando ad alcuni quadri coreografici inseriti nella scaletta delle due giornate di show: per loro sarà un’occasione preziosa per pattinare fianco a fianco con i campioni più celebrati a livello internazionale e l’entusiasmo che scaturisce da questo mix ideale di fuoriclasse e giovani leve è da sempre uno dei segreti del successo del Grand Prix.Al termine della presentazione il vicesindaco Nardella ha consegnato un riconoscimento dell’Amministrazione Comunale a Francesco Tonini, atleta della Firenze Oltrarno che ha conquistato il titolo europeo Juniores