È nata nel ’94 come cooperativa di pulizie. Col tempo si è specializzata nella stuccatura dei prosciutti crudi San Daniele. Oggi è pronta a debuttare alla 83° edizione di Pitti Immagine Uomo grazie alla partnership con l’azienda calabrese de Tommaso, leader mondiale delle calzature maschili artigianali che veste i piedi di George Clooney, Brad Pitt e Papa Benedetto XVI. É la storia della coop friulana Alba94, 105 soci e un fatturato annuo da oltre 10 milioni di euro, tra le prime cooperative italiane a lanciarsi nel settore della moda di lusso e di alta qualità.
Un’avventura nata nel settembre scorso, quando Alba94 ha acquisito un ramo dell’azienda de Tommaso. Mercoledì 9 gennaio alle 10.30 nella sala riunioni della Fortezza da Basso (primo piano delle sale monumentali, vicino all’ufficio stampa) verrà presentata l’iniziativa con i saluti del presidente e del direttore di Alba94 Emanuele Mauroe Gianluca Mauro e del patron della storica azienda di calzature Cosimo de Tommaso. Seguiranno gli interventi del presidente di Legacoop Servizi Ferdinando Palanti, del vicepresidente di Legacoop Giorgio Bertinelli e del presidente di Legacoop Toscana Stefano Bassi(nella foto)
All’iniziativa parteciperanno gli attori Simone Montedoro (protagonista nelle fictionL’Isola e Don Matteo) e Marco Falaguasta (Centovetrine), testimonial ed estimatori delle calzature artigianali de Tommaso.