(Adnkronos) – Guerra Ucraina-Russia, è iniziato ad Antalya, nel sud della Turchia, l’incontro tra il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e quello ucraino Dmytro Kuleba. Lo rende noto l’agenzia di stampa Anadolu.
Prima di questo atteso vertice, il più alto a livello diplomatico dall’inizio del conflitto, il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha avuto un incontro bilaterale con il ministro ucraino Kuleba e poi con il ministro russo Lavrov.
L’obiettivo è aprire la strada a un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymr Zelensky, ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, spiegando che ”il nostro scopo principale è quello di riunire i tre leader”, riferendosi anche al presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
Il ministro degli Esteri ucraino Kuleba ha annunciato dal canto suo di aver sentito nuovamente il segretario di Stato americano, Antony Blinken. “Grati agli Stati Uniti per il nuovo pacchetto di sanzioni dure contro la Russia – ha scritto il capo della diplomazia di Kiev su Twitter – La pressione deve aumentare fino a quando la Russia non porrà fine alla sua aggressione brutale e ai barbari crimini di guerra contro gli ucraini”.