Home MAGAZINE Energia pulita. Toscana in prima linea nel settore fotovoltaico

Energia pulita. Toscana in prima linea nel settore fotovoltaico

admin
473
0

Continua ad essere altissimo il numero di nuove connessioni di impianti fotovoltaici alla rete elettrica di Firenze e provincia: il 2012 appena concluso, infatti, ha fatto registrare un nuovo boom con 1.032 impianti di privati, Enti o Pubbliche Amministrazione che Enel ha allacciato alla rete elettrica. In totale, grazie all’energia proveniente dal sole e al lavoro svolto da Enel in fase di connessione, all’inizio del 2013 il territorio fiorentino si è arricchito di 26,5 MW di energie rinnovabili, in grado di coprire il fabbisogno energetico di oltre 13.000 famiglie.

Numeri che si avvicinano al record del 2011, quando erano stati 1.163 i nuovi impianti connessi alla rete elettrica fiorentina per un totale di 28 MW di potenza. In Toscana, complessivamente, sono stati 7.381 impianti per un totale di 223 MW. Le centrali, che producono elettricità grazie al sole, vanno da una potenza installata minima di 1 kwad un massimo di10 MW. Per la maggior parte si tratta di impianti di taglia piccola e media dai 3 ai 20 kw, ma non mancano impianti di taglia maggiore, da 1 MW o più.

Firenze è la terza provincia toscana, sia per numero di allacci (dietro ad Arezzo e Pisa) che per potenza installata (dietro ad Arezzo e Siena). Complessivamente, dal 2009 al 2012 a Firenze e provincia Enel ha allacciato alla rete 3.000 impianti da fonte rinnovabile per un totale di 71 MW, una potenza davvero significativa.

“Anche nel 2012” ha detto Debora Stefani, Responsabile Enel Infrastrutture e Reti Toscana e Umbria ” Enel ha risposto con grande efficienza alle richieste di allaccio, che sono state evase con puntualità. Dal 2009 ad oggi si sono affermate la generazione distribuita e le Smart Grids, le reti elettriche intelligenti che consentono lo sviluppo delle rinnovabili, della mobilità elettrica e di sistemi elettrici fatti di elettronica, informatica e comunicazione ”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui