Nelle stazioni sciistiche della Toscana si annuncia un week end ottimale con tanta neve e sole. Le piste si presentano in perfette condizioni ma attenzione agli accorgimenti da adottare. Da non dimenticare le catene a bordo, del resto previste per legge. Resta chiusa per frana la Statale 12 dell’Abetone all’altezza del bivio per Lizzano, nel comune di San Marcello Pistoiese. Deviazione per la Provinciale 20: direzione Torri di Popiglio, Pian degli Ontani, Pian di Novello. Possibile riapertura nel pomeriggio di domani 26 gennaio (da confermare). Info presso la Polizia stradale 0573/63471.
SITUAZIONE PISTE
Per quanto riguarda la situazione impianti e piste all’Abetone la neve va dai 100 ai 150 cm. e sono aperti tutti i 17 impianti. All’Amiata ci sono dai 60 ai 130 centimetri di neve. Oggi (venerdì 25 gennaio) sono aperti 4 impianti, da domani aperta tutta la stazione. E’ aperto l’anello di fondo Marsiliana. Impianti tutti aperti anche a Cutigliano/Doganaccia, dove la neve va dai 100 ai 150 centimetri. In Garfagnana l’altezza della neve va dagli 80 ai 120 centimetri e sono aperti tutti gli impianti di Careggine e del Casone di Profecchia. Aperti anche tutti gli itinerari di fondo al Passo Radici. A Zeri in Lunigiana altezza neve 40/80 cm. Gli impianti sono tutti aperti da domani (sabato 26 gennaio) e la stazione rimarrà poi interamente aperta anche in settimana
INIZIATIVE
Numerose le iniziative per sciare risparmiando. Sull’Amiata è attiva la promozione del martedì e giovedì con skipass a 14 euro. All’Abetone e alla Doganaccia gli under 14 sciano con 1 euro se accompagnati da un adulto mentre a Zeri nei giorni feriali skipass e pranzo a 20 euro. Per quanto riguarda gli eventi, in Garfagnana sono in corso i soggiorni per numerose scuole delle province di Lucca e Pisa., mentre alla Doganaccia il prossimo 1 febbraio si svolgerà la finale del Gran premio giovanissimi.
Come sempre molto nutrito il fine settimana all’Abetone, tra cene in quota, eventi agonistici e molto altro. Il 26 gennaio e il 27 gennaio sono infatti previste due gare del circuito giovanile per la categoria ragazzi, sempre il 26 gennaio “Full moon party”, cena al rifugio Zeno Colò-Monte Gomito e successiva discesa al chiaro di luna. Cena in quota e discesa con gli sci anche al Rifugio del Pulicchio. Il 31 gennaio in Val di Luce “Festa di San Gimignano”, con sconti e promozioni. Dal 28 al 30 gennaio all’Abetone si svolgerà infine il corso per sciatori seduti in collaborazione con il gruppo sportivo dell’Unita spinale di Careggi.
Agipress