Home FOCUS Firenze Fiera riparte dalla ristrutturazione del Palazzo degli Affari

Firenze Fiera riparte dalla ristrutturazione del Palazzo degli Affari

admin
412
0

Con un ritrovo impostato come una passerella per politici e tutto il contorno di chi vuole mettersi in mostra sempre per trovare un posto in stanze con tanti bottoni da pigiare è iniziata la giornata che doveva mettere in prima fila il futuro operativo di questa struttura.  Struttura che ha rappresentato momenti importanti e decisivi per la città. Poco di tutto quello che rappresenterà il futuro del Palazzo degli Affari ma un solo coro su “quanto siamo stati bravi oppure come rilanceremo l’immagine della città grazie a Firenze Fiera”.

Parole ne abbiamo sentite tante ma tante , ma adesso non ci sono scuse. Bisogna passare ai fatti anche perchè sono stati spesi soldi pubblici che devono tornare alla città per rendere più tranquilla dei cittadini.

L’accurata opera di restyling estetico-funzionale dell’edificio – che ha restituito alla città un capolavoro dell’architettura del Novecento – è stata avviata nel febbraio 2021 grazie all’interessamento dell’allora presidente Leonardo Bassilichi e si è conclusa con successo grazie al lavoro di squadra svolto da Firenze Fiera in collaborazione con Politecnica insieme all’Arch. Elio Di Franco, per il progetto architettonico, Consilium per la parte impiantistica e l’Ing. Riccardo Chiti per gli aspetti energetici..

L’accurata opera di restyling estetico-funzionale dell’edificio – che ha restituito alla città un capolavoro dell’architettura del Novecento – è stata avviata nel febbraio 2021 e si è conclusa con successo grazie al lavoro di squadra svolto da Firenze Fiera in collaborazione con Politecnica insieme all’Arch. Elio Di Franco, per il progetto architettonico, Consilium per la parte impiantistica e l’Ing. Riccardo Chiti per gli aspetti energetici.

Il palazzo si estende su una superficie di 4mila metri quadrati, disposti su 6 livelli con 15 ampie e confortevoli sale modulari e flessibili realizzate con materiali sostenibili al 100% e provviste di arredi eco-chic e tecnologie smart di nuova generazione. La luce naturale che filtra dalle grandi vetrate (da cui si gode uno skyline unico ed emozionale sui principali monumenti della città), aggiunge fascino ai nuovi spazi che possono accogliere fino a 1.500 ospiti.

Fra i nuovi asset della ristrutturazione, l’utilizzo del 46% dell’energia prodotta derivante da fonti rinnovabili, la riduzione dell’inquinamento elettromagnetico indoor, l’insonorizzazione al 100% delle sale e la ristrutturazione della terrazza panoramica all’ultimo piano con una nuova area lounge a disposizione della clientela.

Alla giornata inaugurale, introdotta e coordinata dal presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini, sono intervenuti il sindaco di Firenze, Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana Eugenio GianiLeonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze e Luigi Salvadori, presidente della Fondazione CR Firenze.

In ricordo del grande architetto è stato proiettato il cortometraggio di Felice Limosani intitolato PIERLUIGI SPADOLINI. Un Maestro del 900 che, come ha dichiarato Limosani – ha voluto documentare l’impegno umanistico dell’architetto, la sua storia, il suo carattere, le sue intuizioni e il suo talento” .

L’evento inaugurale è proseguito nel pomeriggio con un aperitivo di benvenuto e la visita agli spazi per tutti gli stakeholder del settore.