Un anno di eventi, società e mondo della scuola. Voglio ringraziare i testimonial che hanno accettato di partecipare alle campagne promozionali di avvicinamento allo sport”.ti, convegni, tornei, gare e appuntamenti: nel 2012 Firenze sarà “Città europea dello sport” e il 30 novembre il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella sarà a Bruxelles dove, al Parlamento Europeo, riceverà ufficialmente il titolo e la bandiera. Oggi intanto in Palazzo Vecchio il vicesindaco ha presentato il logo: la testa del David di Michelangelo con la scritta variopinta “Firenze European City of sport 2012” e le stelle dell’Europa; e i testimonial che sono Stevan Jovetic, Leonard Bundu, Susanna Cicali, Fabrizio Caselli, Andrea Benelli, Audry Alloh, Niccolò Campriani, Niccolò Beni e Leonardo Sottani (questi ultimi due presenti alla conferenza stampa).
“Per Firenze – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – questo titolo che ci è stato assegnato è particolarmente significativo perché rappresenta un riconoscimento alle nostre politiche per lo sport. Il 2012 sarà un anno molto significativo perché avremo puntati i riflettori di tutta Europa. Questo ci spingerà a fare sempre meglio con la collaborazione di Coni, federazioni, enti di promozion
E’ ancora “work in progress” il calendario delle iniziative – che recheranno tutte il logo presentato oggi – ma accanto a quelle tradizionali, ne sono allo studio di nuove, con una chiara connotazione europea. “Un esempio per tutte – ha concluso il vicesindaco Nardella – le Piaggeliadi che diventeranno EuroPiaggeliadi, con la partecipazioni di rappresentative di alcune nazioni del nostro continente”.