Conferenza stampa di Matteo Renzi per lanciare la sfida al Pd partendo da Firenze 1 dove Stefania Saccardi se la vedrà con Ilaria Cucchi voluta dalle forze di sinistra estrema. Sul resto dei candidati in regione si dovrà fare una analisi più approfondita
Matteo Renzi a Firenze ha presentato le liste per la Toscana in vista delle elezioni di settembre. E la prima notizia è che la Leopolda, prevista per i primi tre giorni di settembre, slitterà: “Nello stesso weekend nel quale è prevista la Leopolda Calenda ha scelto di presentare la lista a Milano. Credo perciò che la Leopolda sarà rimandata”, ha detto il leader di Italia Viva.
L’atmosfera preelettorale comincia a scaldarsi e mentre il Pd ancora si lecca le ferite per le esclusioni eccellenti dalle liste (che comunque saranno ufficialmente consegnate solo lunedì mattina) oggi Matteo Renzi da il via alla corsa di Italia Viva proprio a Firenze.
Renzi oltre a sfidare Berlusconi nel collegio uninominale di Monza (ma correrà anche in Puglia e in Campania) a Firenze sarà il primo nella lista per il proporzionale al Senato perché ha già deciso di abbandonare il suo collegio storico il Firenze 1 per Palazzo Madama. La battaglia contro Ilaria Cucchi, la donna di Sinistra Italiana alla quale Letta ha affidato il sicuro collegio fiorentino, sarà affidata a una campionessa di preferenze come Stefania Saccardi, vicepresidente della giunta regionale e assessore all’agricoltura. Saccardi è donna del territorio che batte palmo a palmo da anni. Ed è questo il punto di forza sul quale costruirà la sua battaglia contro una candidata dal forte valore simbolico come la Cucchi, ma con tutte le caratteristiche della catapultata ’straniera’ alle vicende locali.