Home ULTIM'ORA Ucraina, Lavrov: “Non escluso incontro Putin-Biden a margine G20”

Ucraina, Lavrov: “Non escluso incontro Putin-Biden a margine G20”

Adnkronos
228
0

(Adnkronos) – La Russia non esclude la possibilità di un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello americano Joe Biden a margine del prossimo G20 e valuterà la proposta nel caso arrivasse. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov nel corso di un’intervista all’emittente Rossiya 1 Tv. La Russia, ha aggiunto Lavrov, accoglie sempre con favore qualsiasi proposta di colloquio finalizzato al raggiungimento della pace. 

Durante l’intervista Lavrov ha ribadito che la dottrina militare di Mosca prevede che le forze armate russe usino l’arma nucleare solo a scopo difensivo. ”Se dipendesse da noi, il presidente (russo Vladimir Putin, ndr) ha detto più di una volta che la nostra dottrina nucleare prevede solo misure di rappresaglia che sono pensate per evitare la distruzione della Federazione russa in seguito a un attacco nucleare o ad altri tipi di attacchi che minacciano l’esistenza stessa dello stato russo”, ha dichiarato Lavrov. 

”Spero che dimostrino di essere responsabili coloro che speculano continuamente sulla possibilità di una guerra nucleare”, ha aggiunto. In particolare, il ministro degli Esteri russo ha citato ”gli americani e i loro satelliti”, che ”dovrebbero dimostrarsi responsabili nelle loro dichiarazioni pubbliche”.