Home FOCUS Piombino/Giani firma il via libera al rigassificatore

Piombino/Giani firma il via libera al rigassificatore

Lorenzo Ottanelli
357
0

Il presidente della Regione Eugenio Giani ha firmato l’autorizzazione all’installazione del rigassificatore nel porto di Piombino. Lo ha fatto in veste di commissario straordinario del Governo.

Il rigassificatore starà in porto per tre anni. La sua posizione sarà la Darsena nord, sulla banchina lunga 300 metri. La nave della Snam è lunga per l’appunto 297 metri e larga 40, tanto da poter fare tutte le manovre senza rischi. Rigassificare il gas liquido in quella zona rende possibile immetterlo nel gasdotto facilmente. L’adeguamento per il progetto è stabilito da ora fino ad aprile, quando il rigassificatore inizierà il proprio lavoro a pieno regime.

La firma arriva dopo le prescrizioni dei vari enti che hanno partecipato alla Conferenza dei Servizi e dopo la delibera della Giunta sul memorandum Piombino.

“La portata di gas – ha sottolineato il presidente – sarà importante, una portata di 5 miliardi di metri cubi. La Toscana, quando a metà aprile sarà in funzione la nave potrà dire di consentire, col suo contributo, 10 miliardi di metri cubi di gas”.

“Per 60 milioni di italiani vuol dire l’abbassamento delle bollette, la possibilità di offrire un servizio, la possibilità di dire che il gas è qualcosa che si può avere in Italia con più facilità, senza dipendere dalla Russia. Il mio principale motivo nello svolgere questa funzione – ha concluso Giani- è il servizio a 60 milioni di italiani e, questa mattina, sono soddisfatto, perché sento che a 60 milioni di italiani che soffrono per l’aumento delle bollette, alle imprese che rischiano la chiusura, noi abbiamo fatto un servizio positivo”