Home FOCUS Sindaco Piombino:”Snam ha comunicato l’inizio de lavori. Continueremo a difendere i valori...

Sindaco Piombino:”Snam ha comunicato l’inizio de lavori. Continueremo a difendere i valori e sicurezza per la città “

admin
224
0

È una notizia che non avremmo mai voluto apprendere ma che è logica conseguenza dell’autorizzazione concessa dalla Conferenza dei servizi presieduta dal commissario straordinario Eugenio Giani

Ferma restando la presentazione del ricorso all’autorità giudiziaria al quale la task force del Comune sta lavorando, adesso è arrivato il momento di gestire la contropartita che Snam ,per legge, deve alla città per compensare i lavori”. Lo annuncia Francesco Ferrari, sindaco di Piombino (Livorno).
“Responsabilmente – aggiunge Ferrari – faremo quanto in nostro potere per tutelare la comunità sia attraverso il percorso giudiziario, sia con le opere che pretenderemo dall’azienda.
Sono il sindaco di una città che ha difeso il proprio futuro e l’ha fatto sempre con grande rispetto della legalità e sono certo che continuerà, anche di fronte alla notizia di oggi, rispettando la legge e i lavoratori chiamati a realizzare le opere”. Snam ha notificato agli enti interessati, tra cui il commissario straordinario per l’opera Eugenio Giani e il Comune di Piombino (Livorno), l’avvio dei lavori per il posizionamento del rigassificatore nel porto della città. Secondo quanto si apprende, nella comunicazione sono indicate due fasi di lavori: la prima, con avvio formale oggi 9 novembre, per la doppia tubazione per l’allacciamento del rigassificatore; e la seconda, a partire dal 12 novembre, per i lavori di adeguamento della banchina est nella darsena nord del porto di Piombino. Snam precisa che saranno avviate nei prossimi giorni le opere propedeutiche e che il cantiere vero e proprio partirà entro fine novembre.