Domani, giovedì 23 Febbraio alle 17,45 presso il Caffè Letterario delle Murate, si aprirà la rassegna “Evasioni Letterarie”, un viaggio con la nostra giornalista Elisabetta Failla e con Carlo Scarzanella, esperto di editoria cooperativa. Saranno incontri che permetteranno di compiere un viaggio alla scoperta di autori, personaggi, storie e luoghi. Perché, come diceva Giacomo Leopardi, “un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici”.
Domani, dunque, il primo appuntamento è con Andrea Mitri con il suo “Poco sesso, niente droga e qualche gol” che spiega: “a distanza di tanti anni ho voluto farci i conti, con quel calcio, senza filtri, senza abbellimenti o epico rivivere, ma andando a cercare il ragazzo di allora e il mondo che ha vissuto. E ho scritto dei racconti, perché questo, adesso, so fare”.
Nel libro Andrea Mitri, ex calciatore professionista negli anni 80 ed ora attore, improvvisatore e drammaturgo, pesca dal suo baule dei ricordi storie di un calcio che non esiste più, non necessariamente migliore ma sicuramente diverso da quello iper spettacolarizzato di oggi. L’autore non si limiterà a presentare il libro ma ne farà un breve spettacolo ricordando personaggi che regaleranno ai presenti un tuffo nel passato calcistico.
Gli altri appuntamento previsti, sempre alle 17.45, sono:
7 marzo – Fabrizio Borghini “C’era una volta un rione a Firenze” volume n. 2 (Masso delle Fate Edizioni) – Come nel precedente volume, anche in questo a raccontare la loro infanzia e adolescenza sono fiorentini appartenenti a tutte le classi sociali: ognuno a modo suo ha vissuto la realtà del proprio rione e l’ha ricordata sia nei momenti di gioia che nelle amarezze che l’hanno contraddistinta.
14 marzo – “Sanremo, che passione – I cantanti toscani al Festival della musica leggera italiana” a cura di Paolo Mugnai. Un libro per raccontare le storie di tutti i cantanti toscani che si sono esibiti sul palco dell’Ariston facendo così la storia della musica italiana.
23 marzo – Francesco Matteini con lo chef Marco Romei (Ristorante Aroma, Firenze) – “Forchetta e pallone. Ricettario di sopravvivenza allo spezzatino calcistico” (Effequ Edizioni). Ormai le partite d calcio si vedono a tutte le ore e in ogni giorno della settimana rivoluzionando il modo di seguire il calcio in tv e le nostre abitudini alimentari (e non solo). Il cibo, perciò, diventa l’occasione per ritrovarsi in compagnia a seguire una partita della squadra del cuore.
4 aprile – Davide Giacalone (Direttore de La Ragione e opinionista politico) “Anche se Allah non vuole“, un romanzo, una storia di fantasia, che tuttavia si intreccia con le realtà sociali del nostro tempo.
20 aprile – “Coverciano: una leggenda che continua” (Eclettica Edizioni), Maurizio Francini, Responsabile del Centro Tecnico FGCI di Coverciano, presenta il suo ultimo libro scritto insieme a Massimo Generoso. Il libro, strutturato sotto forma di dialogo, nasce dal desiderio di raccontare il patrimonio storico e umano del Centro Tecnico Federale di Coverciano che è sempre stato un luogo quasi “magico”, inaccessibile ai più.
21 aprile – Sergio Dondoli “Io, Sergio Dondoli, storie, passioni e ricette di un gelatiere italiano” (edizioni il Forchettiere), che da San Gimignano è famoso in tutto il mondo.
4 maggio – Gianfranco Manes “L’oro degli ebrei” (Edizioni Diarkos), un thriller storico ambientato alla fine della seconda guerra mondiale che vedrà coinvolti ex nazisti, spie israeliane e militari delle truppe alleate alla ricerca del famoso oro degli Ebrei.
11 maggio – Loretta Cavallaro “Allontanarsi dalla Linea Gialla” (Edizioni L’erudita) con la partecipazione della giornalista Lidia Gattini. “Allontanarsi dalla linea gialla”, dice la voce elettronica della Stazione Ostiense di Roma, dove una donna si aggira confusa, diretta verso l’ufficio della polizia. Non ricorda nulla, solo che le hanno rubato la borsa…
19 maggio – Agostino La Rana “L’onorario e De cuius”, Il protagonista di questi due romanzi gialli è l’avvocato Antonio Carotenuto, che riceve due incarichi. Nel primo, raccontato ne L’onorario, s’imbatte in un vecchio processo penale: un sacerdote era stato condannato per violazione di domicilio. Il secondo, raccontato in De cuius, si riferisce a un processo davanti al tribunale amministrativo: un Comune si era rifiutato d’intitolare una strada a due fratelli soldati uccisi nel 1943.
25 maggio – Maria Serena Quercioli (giornalista La Nazione) “Gli anni dalla miseria nera al miracolo economico“, uno spaccato di vita fra campagna e città industriale dove anche il lavoro dei bambini contribuì allo sviluppo del distretto economico e produttivo di Prato e Firenze.
Evasioni Letterarie si terrà presso il Caffè Letterario Le Murate dalle 17.15 alle 19. Piazza delle Murate, Firenze
Tel. 333 186 3521 email caffeletterariofirenze.info@gmail.com Social: Facebook @LeMurate.CaffeLetterario.Firenze – Instragram caffeletterario.lemurate