Home NEWS Natalità / Mattarella: “Istituzioni attuino politiche attive”

Natalità / Mattarella: “Istituzioni attuino politiche attive”

Adnkronos
221
0
natalità

Giornata importante per la natalità. “Alle Istituzioni compete la responsabilità di attuare politiche attive che permettano alle giovani coppie di realizzare il loro progetto di vita, superando le difficoltà di carattere materiale e di accesso ai servizi che rendono ardua la strada della genitorialità”. Ad affermarlo è il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il messaggio è stato inviato al presidente della Fondazione per la natalità e del Forum delle associazioni familiari Gianluigi De Palo.

“Si tratta di una prescrizione della Costituzione che, all’art. 31, richiama la Repubblica ad agevolare ‘con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi'”, sottolinea il Capo dello Stato.

“Politiche abitative, fiscali e sociali appropriate, conciliare l’equilibrio tra vita e lavoro, sono questioni fondamentali per lo sviluppo delle famiglie. Il tema interpella in particolare i giovani, costretti a rimandare il proposito di formare una famiglia in attesa di “tempi migliori”, posticipando l’esperienza della genitorialità fino alla definitiva rinuncia. La nascita di un figlio è segnale di speranza e di continuità della comunità”, afferma ancora Mattarella che, nel formulare “a tutti i partecipanti all’evento i migliori auguri per l’iniziativa”, parla anche di una “occasione di riflessione su un tema cruciale per il nostro Paese”.

Mattarella, nel messaggio, aveva premesso: “La coesione sociale del Paese si misura sulla capacità di dare un futuro alle giovani generazioni, creando un clima di fiducia. La struttura demografica italiana manifesta uno squilibrio che deve richiamare l’attenzione”.

All’evento erano presenti il ministro dell’istruzione Valditara, la ministra per la famiglia Roccella, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.