Continua il grande caldo che sta investendo l’Italia e in particolare alcune grandi città, come Firenze. Sicuramente le temperature supereranno i 40 gradi sia oggi che domani. Previsto per oggi, martedì 18, la temperatura più alta del periodo a causa di Caronte. L’anticiclone africano sta portando temperature oltre la media del periodo in tutta Italia. Possibile anche il superamento dei 48 gradi, temperatura massima raggiunta in Europa nel 2021.
Caronte, quindi, non dà tregua e sono molte le accortezze che le istituzioni chiedono ai propri cittadini, in particolare a quelli più anziani e più fragili: stare a casa se non strettamente necessario. Uscire, ma solo nelle ore più fresche, per non incorrere in problemi legati all’insolazione e al troppo caldo. Bere molto e non mangiare troppo.
Mai accendere fuochi, soprattutto per l’abbruciamento dei residui vegetali, perché la probabilità che possano espandersi in incendi è molto alta. Attenzione anche ai barbecue e ai fuochi per la griglia. Farli solo nelle aree attrezzate o in luoghi sicuri.
Intanto, la Regione ha vietato in tutto il territorio, per il periodo estivo, la possibilità di lasciare i cani alla catena. Il motivo è la sicurezza degli amici a quattro zampe, sia per il troppo caldo, sia per la possibilità di non poter salvare il cane in caso di incendi.
I sanitari hanno potenziato le loro possibilità per fronteggiare il caldo a Firenze, nei termini delle loro capacità. L’estate, infatti, è il momento più problematico per la salute di molti. E la tempestività è molto importante. Per questo le associazioni di volontariato come Croce Rossa, Croce Azzurra e Misericordia lavorano per dare assistenza tempestiva.
Balneari / Il Cdm approva la mappatura delle concessioni | La Gazzetta di Firenze