Inizio di settembre impazzito dal punto di vista meteo per la Toscana. Le previsioni parlano di temperature in ulteriore aumento sull’Italia, soprattutto dal weekend, mentre il maltempo al Sud potrebbe intensificarsi fino a venerdì con lo sviluppo di un Uragano Mediterraneo tra Ionio e Mar Libico.
Andrea Garbinato, Responsabile Redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma questo trend: il caldo anomalo raggiunge anche le Alpi con lo zero termico a 5000 metri (valore estremo per il periodo, lo sarebbe anche a luglio ma a settembre è inverosimile). L’Estate 2023 è stata la più calda della storia a livello globale.
Incentivi auto, Urso: “Vogliamo aumentarli per chi ha da euro 0 a 3” | La Gazzetta di Firenze
Il caldo aumenterà dal weekend portando tra domenica e lunedì picchi di 36-37 gradi per il meteo in Toscana e oltre i 30-32 su quasi tutto lo Stivale. Lo stesso caldo accomunerà il Nord Europa con valori di 12 gradi superiori alle medie del periodo tra Inghilterra, Francia, Germania e Svezia.
Per il sud Italia, l’Uragano Mediterraneo che si crea tra Grecia e Libia porta un periodo simil-autunnale con piogge, vento e massime di 24-25°C in Sicilia e Calabria. Il completo passaggio da ciclone ad Uragano Mediterraneo dovrebbe avvenire venerdì con un rinforzo dei venti. Presenti anche locali mareggiate e possibili nubifragi sulle regioni ioniche.
Il meteo in Toscana, in Italia e in Europa ci sorprenderà fino a metà mese. Poi, tornano le perturbazioni atlantiche. Quindi, sole e caldo al Centro-Nord fino a metà mese, salvo qualche nuvola dal 13 settembre. Tempo instabile tra Calabria e Sicilia fino a sabato.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 7. Nord: bel tempo. Centro: bel tempo. Sud: piogge e temporali su Sicilia e Calabria, poi anche su Basilicata e su Puglia. Possibili su rilievi campani. Ventoso.
Venerdì 8. Nord: bel tempo. Centro: bel tempo. Sud: veloci rovesci su Cilento, Pollino, Calabria e Sicilia.
Sabato 9. Nord: bel tempo. Centro: bel tempo. Sud: temporali residui su Calabria e Sicilia poi sole.
Tendenza: sole e caldo fino a metà mese, salvo veloci passaggi nuvolosi al Nord la prossima settimana.