Home FOCUS Meteo Toscana / Temporali e poi torna il caldo

Meteo Toscana / Temporali e poi torna il caldo

Adnkronos
439
0
meteo toscana

Meteo in evoluzione e altalenante sulla Toscana, dai forti temporali al caldo con temperature altissime e picchi anche di 38°C.

A generare questo quadro, spiega oggi Andrea Garbinato del sito www.iLMeteo.it , una vasta perturbazione atlantica che si spingerà verso la Penisola Iberica. In questo modo l’aria calda torna verso l’Italia.

Ritorno al caldo ma con tanti temporali, a tratti intensi al Nord e localmente anche al Centro, compresa la Sardegna.

Kata / La mamma: “Gli Zii non c’entrano, è ancora viva” | La Gazzetta di Firenze

Ancora acquazzoni sparsi nelle prossime ore al Nord con un’intensificazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata. Qualche acquazzone bagnerà pure la Toscana, l’Umbria e le Marche e anche su queste regioni avvertiremo un leggero calo termico. Solo al Sud arriveranno ancora i 35 gradi, in particolare in Sicilia.

Simile il meteo in Toscana per Venerdì 15 settembre con qualche acquazzone al Centro, accompagnato da ampie schiarite. Al Sud il caldo in puglia toccherà i 33-34 gradi, mentre a Torino e Milano non andremo oltre i 23-25°C.

Poi il weekend ‘a doppia faccia’: sabato troveremo la versione quasi autunnale del fine settimana con massime sui 20 gradi al Nord, nuvoloni e piogge a tratti persistenti su Liguria, Appennino settentrionale e dal pomeriggio anche su Emilia Romagna, Triveneto e Toscana. Domenica sole ovunque con aria calda proveniente dalla Tunisia che toccherà o supererà i 30 gradi a Firenze.

Nel Giardino della Gherardesca Four Seasons Hotel inaugura l’aperitivo drive in | La Gazzetta di Firenze

NEL DETTAGLIO

Giovedì 14. Al nord: tempo molto instabile con piogge, peggiora ulteriormente in serata e nottata. Al centro: nuvolosità irregolare, rovesci su Toscana, Umbria, Marche, Sardegna orientale. Al sud: sempre bel tempo e caldo.

Venerdì 15. Al nord: rovesci sparsi. Al centro: nuvolosità irregolare, qualche rovescio non escluso. Al sud: sempre bel tempo e caldo.

Sabato 16. Al nord: temporali e piogge al Nordovest. Al centro: piogge in Toscana, Umbria e alte Marche e Sardegna settentrionale. Al sud: bel tempo e caldo.

Tendenza: miglioramento deciso con possibile ondata di caldo africano da domenica in poi, specie al Centro-Sud.

Due corsi con sede a Firenze dell’Università della Cucina Italiana e Hospitality Innovation Academy | La Gazzetta di Firenze