Con la prova di slalom gigante per le categorie Children 1 (Ragazzi 1999-2000) e Children 2 (Allievi 1997-1998) la XXXI edizione del Pinocchio sugli sci, che ha animato il paese e le piste dell’Abetone per 8 lunghi giorni di gare. Anche oggi, come ieri, le prove si sono svolte in contemporanea su due diverse piste, dove sono scesi oltre 300 concorrenti. Il meteo ha voluto bene a queste finali, il maltempo previsto è arrivato infatti con qualche ora di ritardo, quanto è bastato per permettere ai concorrenti di gareggiare in tutta tranquillità. La pioggia è poi giunta a metà delle premiazioni, ma ormai il più era fatto.
In campo maschile infatti sale sul gradino più alto, dopo il secondo posto di ieri, Larsen SKERK (G.S. Sella Nevea – Ud) , che ha battuto tutti con il tempo di 1’05.80, seguito dal croato Samuel KOLEGA, ieri terzo, sceso in 1’06.23, terzo un altro italiano, Francesco COLOMBI (Equipe Limone – Cn) , in 1’06.54, fuori nella seconda manche Stefano Cordone. In campo femminile ancora azzurri alla vittoria, con l’altoatesina Elena SANDULLI (Fana – Bz), atleta del 2000, scesa in 1’05.18 , dietro di lei la croata Lana ZBASNIK, vincitrice ieri in slalom, scesa in 1’05.43, terza l’austriaca Michelle NIEDERWIESER, ieri seconda, che ha fatto registrare il tempo di 1’05.72. Per quanto riguarda le altre italiane, sesta Marta Rossetti, settima Francesca Fanti e nona Giulia Tintorri.
I Children 2 hanno invece disputato due manche sulla pista Stadio di Slalom. Podio tutto straniero in questa categoria, dove tra le femmine si classifica al quarto posto Laura Pirovano, ieri terza in slalom. La vittoria è andataall’austriaca Elisa MOERZINGER, in 2’06.76, seguita a un solo centesimo dalla svizzera vincitrice dello slalom di ieri Melanie MEILARD, in 2’06.77, terza la croata Leona POPOVIC, in 2’07.18. Per le altre italiane: sesta Sara DELLANTONIO, settime a pari merito Margherita FUSSOTTO e Petra SMALDORE, nona Arianna DESANTIS, sedicesima Alessia TIMON.
Tra maschi ancora una vittoria per il bulgaro Albert POPOV, sempre irraggiungibile, che fa fermare il cronometro su 2’05.49, seguito dall’austriaco Dominique PUSCHITZ in 2’06.60 e dal croato ieri secondo Luka KRSMANOVIC, in 2’06.78. Quinto Alberto Blengini, settimo Giulio Zuccarini, decimo Andrea Beltrame, 11esimo Giacomo Scaglione, 19esimo Samuel Moling, 24esimo Matteo Pradal.
Presente alle Cerimonia conclusiva anche il presidente della Fisi Flavio Roda, che ha ribadito l’importanza di manifestazioni quali il Pinocchio, che coinvolgono la base dello sci giovanile e gli sci club , vera linfa vitale dello sci italiano.