Home FOCUS Meteo Toscana / Ancora caldo, poi il maltempo

Meteo Toscana / Ancora caldo, poi il maltempo

Adnkronos
427
0
meteo toscana

Dopo il lungo caldo, che farà ancora compagnia per questa settimana al meteo in Toscana, arriva il forte maltempo e con lui l’autunno. Fino a venerdì 13 ottobre rimarrà caldo e ci sarà il sole. Dalla prossima settimana, spiegano gli esperti, un vortice ciclonico raggiungerà il Paese, portando piogge e cali di temperatura.

Mare Fuori ai Gigli / Il 20 ottobre incontro con Milos, Carmela e Beppe | La Gazzetta di Firenze

Come spiega Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, i prossimi giorni saranno ancora prettamente di stampo estivo. Dal weekend cambiano le cose: un graduale calo di temperature e l’ammasso di nubi. Già da lunedì 16 la Toscana si troverà a fare i conti con l’autunno.

Prima edizione dedicata alle supercar da collezione nello scenario di Villa La Massa | La Gazzetta di Firenze

Nei prossimi giorni dominerà ancora l’anticiclone africano. Questo farà sì che per il meteo in Toscana continui a splendere il sole. Il cielo sarà prevalentemente sereno e soltanto sull’alta Toscana la nuvolosità potrà essere più presente. E’ possibile trovarsi anche con cielo molto nuvoloso o coperto. Non mancheranno nebbie, soprattutto nelle aree più umide.

Nel corso del weekend le correnti instabili atlantiche acquisteranno sempre più vigore e riusciranno a scalzare l’anticiclone, che sarà costretto ad abbassarsi di latitudine. Nel corso del fine settimana l’aria più instabile porterà le prime piogge sull’alta Toscana. Da lunedì, poi, il maltempo si farà più marcato.

Piogge via via più abbondanti e sotto forma di nubifragio si abbatteranno su Toscana, Lazio, Liguria per poi estendersi a gran parte del Paese. Le temperature subiranno un brusco crollo. Se adesso, infatti, si trovano sopra la media del periodo di quasi 10°C, dalla prossima settimana si scenderà addirittura sotto la media di 5-7°C. Così di giorno, oltre alla pioggia farà pure fresco con non più di 13-16°C al Nord e 18-21°C al Centro. Un clima mite invece interesserà il Sud, a tratti ancora caldo in Sicilia.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 11. Al nord: bel tempo salvo locali nubi e nebbie al mattino sul Triveneto. Al centro: soleggiato. Al sud: cielo poco nuvoloso.

Giovedì 12. A nord: bel tempo, locali nebbie sul Triveneto e più nubi in Liguria. Al centro: sole prevalente e caldo. Al sud: bel tempo.

Venerdì 13. Al nord: tempo stabile con locali nebbie. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: soleggiato.

Tendenza: dal weekend prime piogge sparse al Nord, poi forte peggioramento.

Forteto / La Regione Toscana chiede risarcimento danni per 5 milioni | La Gazzetta di Firenze