Home CRONACA Firenze / Il 4 novembre riapre il cinema Odeon, si chiamerà Giunti...

Firenze / Il 4 novembre riapre il cinema Odeon, si chiamerà Giunti Odeon

Lorenzo Ottanelli
720
0
giunti odeon

Campeggia sui social la pubblicità di Giunti Odeon, il nuovo spazio culturale fiorentino.

Giunti Odeon / Ecco la libreria cinema. Il programma dell’inaugurazione domani 4 novembre

Ma c’è una novità: sappiamo adesso che (ri)aprirà i battenti il 4 novembre. Il cinema Odeon di Piazza Strozzi, infatti, diventerà un cinema-libreria, sotto la direzione di Gabriele Ametrano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giunti Odeon (@giuntiodeon)

Un centro di incontro per le arti, dove si potrà ascoltare musica, vedere film, acquistare libri, dove ci saranno eventi e innumerevoli laboratori.

Il tutto sotto la direzione artistica di Gabriele Ametrano, che quest’anno è anche stato insignito del Fiorino d’oro. Gabriele Ametrano da anni dirige la Città dei Lettori, il festival letterario più importante della Toscana, da anni diventato itinerante in tutta la regione e non solo a Firenze.

LA DICHIARAZIONE

“Il mio ruolo di direttore artistico di Giunti Odeon si affiancherà alla visione che questo progetto ha da sempre incarnato. Quello di restituire a Firenze gli spazi della cultura. In sinergia con le istituzioni e le realtà culturali della città, Giunti Odeon sarà una casa della cultura. Sarà aperta a visioni artistiche nazionali e internazionali, che permetteranno al pubblico di vivere e interagire con gli spazi. In particolare con le attività teatrali e musicali, con le proiezioni cinematografiche e con gli ospiti che verranno chiamati a testimoniare il nostro contemporaneo e le eccellenze del passato’, aveva dichiarato Ametrano nel giorno in cui era stata diramata la notizia, a giugno.

La nascita di GO – Giunti Odeon è stata possibile grazie ad un progetto culturale innovativo pensato da Giunti editore e dalla famiglia Germani. Quest’ultima ha gestito per 86 anni uno dei cinema per eccellenza del centro fiorentino.

Vedere riaperta un’istituzione, anche sotto una nuova veste, sarà emozionante. Non ci resta, a questo punto, che aspettare il 4 novembre.