Sono circa diecimila i cittadini che si sono messi in marcia, oggi, alla Fiaccolata per la Pace. Hanno accolto l’invito di Padre Bernardo Gianni, per una piazza inclusiva e che avesse come unico obiettivo quello del messaggio alla pace. Ecco alcune foto della Fiaccolata.
E’ in corso la fiaccolata per la pace che da Ponte alle Grazie salirà a San Miniato al Monte. Il corteo silenzioso e senza bandiere sfilerà su per le rampe di San Niccolò e terminerà davanti all’abbazia.
La Fiaccolata per la Pace è stata chiesta da Padre Bernardo Gianni. L’abate di San Miniato al Monte ha chiesto che la città di La Pira portasse un messaggio di pace. Ha, così, invitato tutti i cittadini e, in particolare, le comunità islamica e ebraica a partecipare convintamente.
Fiaccolata per la Pace / Presente il Rabbino capo, ma non la Comunità ebraica
Le immagini del Medio Oriente ci riportano a una realtà che non vorremmo più vedere. L’escalation di una guerra più ampia intorno a Israele potrebbe diventare una grande carneficina. E aprire a qualcosa di più grande ancora.
Il cessate il fuoco sarebbe, ora, auspicabile. Dopo l’uccisione di migliaia di palestinesi, così come di altrettanti israeliani durante l’attacco del 7 ottobre, c’è necessità di terminare il conflitto. La posta in gioco di una guerra potrebbe non essere presente agli occhi degli attuali leader internazionali.
Fiaccolata per la Pace a San Miniato al Monte oggi. Ecco il percorso | La Gazzetta di Firenze