Sono 49 i cantanti e i gruppi ammessi alle audizioni per Sanremo Giovani e in corsa per la partecipazione al Festival 2024. La Commissione Musicale presieduta da Amadeus come direttore artistico e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, ha completato la prima fase del proprio lavoro. Sono stati selezionati 49 artisti che si contenderanno la finale alle audizioni dal vivo. Di questi, 43 sono singoli (14 donne e 29 uomini) e 6 i gruppi.
Al termine delle audizioni saranno 8 a sfidarsi alla finale di Sanremo Giovani 2023. La finale andrà in onda in prima serata su Rai 1 e su Rai Radio2 dal Casinò di Sanremo il 13 dicembre.
A questi 8 artisti si aggiungeranno i 4 provenienti da Area Sanremo. Loro saranno selezionati a fine novembre, sempre dalla Commissione musicale Rai.
Solo i primi 3 Giovani accederanno alla 74a edizione del Festival di Sanremo come Big.
I GIOVANI IN ORDINE ALFABETICO
Alex Wyse
Assurditè
Asteria
Beatrice Quinta
bnkr44 – Collettivo musicale di Empoli. All’attivo vari featuring con i big della musica italiana. Fa parte di Puro Srl, divisione di Bomba Dischi.
Caleydo
Cara
Ceneri
Chakra
chiamamifaro
chiEdo
Clara
Collettivo
Commodo – fiorentino, ha fatto parte del collettivo “Young Minds”. Mischia RnB al Rap, classe 1998.
Diego Lazzari
Erresolo
Ethan – fiorentino, ha un sound particolare, R ‘n B, vocalità alta, classe 1998, in quota Carosello.
Extrasistoli
Germo67
Grenbaud
Greta
Guall
Ilan
Jacopo Sol
Jeson
Kaze
La Base
Leon Faun
Lor3n
Mameli
Maracuja
Margherita Principi
Marmo
MonnaElisa
Mose
Nahaze
Nashley
NDG
Pheelow
Rakele
Rizzo
Santi Francesi
Senza Cuore
Simone Panetti
Speakeasy
Tancredi
Thoé
Tuma
Vale LP
Meteo Toscana / Vortice in arrivo nel weekend | La Gazzetta di Firenze
ALCUNI ACCENNI SUGLI ARTISTI DI SANREMO GIOVANI
I Santi Francesi hanno vinto la 16esima stagione di X Factor, e si presentano con il brano ‘Occhi tristi’ (Sony Music). Clara, il cui nome completo è Clara Soccini, interpreta il personaggio di Crazy J nella serie ‘Mare Fuori’ e canterà ‘Boulevard’ (Warner Music).
Beatrice Quinta, palermitana, anche lei ex X-Factor, partecipa con ‘Alleluia’ (Sony Music). Tancredi, già concorrente di ‘Amici’, si presenta con ‘Perle’ (Warner Music).
Vale Lp, che due anni fa divenne famosa con la canzone ‘Porcella’, si presenta con il brano ‘Stronza’ (Sugar).
Il gruppo fiorentino bnkr44 porta ‘Effetti speciali’ (Puro Srl). Alex Wyse, tra i concorrenti di ‘Amici’ 2022 si presenta con il brano ‘La mia canzone per te’ (A1 Entertainment).
Cara, già disco d’oro con Fedez, si presenta con ‘Giulia’ (Raydada). Il rapper Leon Faun propone il brano ‘Anima’ (Universal Music).
Universal Music guida la classifica delle etichette con 12 artisti. E’ seguita da Sony Music con 6 a da Warner con 2 artisti. Tra le etichette indipendenti in testa c’è Believe con 4 artisti. Viene seguita da Sugar con 2, 1 per Carosello e 1 per Artist First.