di Elisabetta Failla
Si ispira alle Carte di Corte, particolari carte da gioco, la nuova collezione di profumi di Regina Schrecker. I tre nuovi profumi creati dalla fashion designer sono racchiusi in un’originale packaging che si ispirano proprio a queste carte dove si trovano la dama, Queen of Hearts, il re, King of Hearts e il Jack, the Rainbow of Hearts.
La presentazione è avvenuta qualche giorno fa nello splendido Palazzo Doria Pamphilj, edificio monumentale storico tra i pochi a Roma ad essere ancora dimora privata dei primi proprietari i principi Doria Pamphilj, situato in pieno centro della Capitale e precisamente nell’affascinante “Sala del Fuoco” degli appartamenti “segreti”, situata al piano terra, una location di rara bellezza in cui l’arte e la cultura sono state mirabilmente conservate nei suoi usi originali. Non sono infatti mancati i saluti dei Principi Massimo e Gesine Doria Pamphilj, proprietari del Palazzo omonimo, da parte della figlia Irene Floridi Doria Pamphilj.
Anche nel mondo della fragranza, Regina Schrecker ha sempre voluto rappresentarsi come espressione di una cultura mitteleuropea con particolare focus sull’arte, dando vita ad una linea di profumi da collezione esordendo, nel più prestigioso settore della moda, con la scultura piramidale della bellissima bottiglietta disegnata da Arnoldo Pomodoro, uno dei più grandi scultori contemporanei italiani di fama anche internazionale, che lo ha reso un oggetto di culto. Oggi ispirandosi alla Pop Art e nel colore dei sogni di Chagall esprime un bouquet di emozioni che vanno direttamente al cuore.
La capsule collection e il loro stesso packaging evocano esoterismo e mistero che ogni profumo indossato deve emanare. I componenti floreali dei tre profumi sono i frutti preziosi della natura, la struttura olfattiva è opera di un raffinato lavoro di ricerca e studio di esperti del settore, le confezioni sono sofisticate scelte industriali, l’iconografia, che dà armonia al tutto, è pura creazione di Regina Schrecker, il cui mantra artistico e di bellezza trasmette lo spirito di libertà vissuto nella Factory Pop Art di Andy Warhol.
I profumi sono tutti e tre davvero accattivanti, misteriosi e affascinanti. Al naso mostrano eleganza, avvolgenza, morbidezza, freschezza. Tre profumi diversi, ovviamente, ma che raccontano della loro creatrice.
Queen of Hearts è femminile, sensuale e misterioso grazie alle essenze di cocco, orchidea e pesca, ambra e vaniglia. Una dolcezza non stucchevole ma molto piacevole che viene bilanciata sul finale dal muschio. Ideale per una donna che vuole essere affascinante e indimenticabile.
King of Hearts evoca mondi lontani e misteriosi ed è un profumo per un uomo che ama mostrare tutto il suo fascino ed eleganza. Una fragranza ben bilanciata dove le essenze progrediscono da quelle più dolci e avvolgenti ,quasi cipriate, di ambra, vaniglia, fava tonka e tuberosa per proseguire verso una dolcezza più fresca del rizoma d’Iris, un’essenza tra le più preziose in profumeria, neroli, patchouli per diventare sul finale molto fresca e maschile grazie alla presenza di bergamotto, scorza d’arancia, muschio, e legno di cedro.
Jack, invece, è un profumo fluido gender, diremmo oggi. Sebbene all’inizio emergano essenze leggermente dolci e cipriate come l’ambra il gelsomino, il mughetto, la fava tonka e la vaniglia le note che restano nel tempo sono molto fresche ma piene di carattere: limone, edera, arancio, muschio, sandalo, legno e cedro. Un profumo adatto a tutti, è vero, ma anche qui ci vuole personalità per indossarlo.
Una Parfum Collection che rappresenta completamente il brand Regina Schrecker, sempre all’avanguardia, femminile ed elegante