Home CRONACA Lucca Comics / Oltre 314mila biglietti venduti

Lucca Comics / Oltre 314mila biglietti venduti

Adnkronos
349
0
zerocalcare lucca comics

“Lucca Comics & Games si è dimostrata ancora una volta uno spazio contemporaneo. Tanta immaginazione ma altrettanta realtà, confronto e partecipazione. I grandi temi si sono trasformati in disegni, parole, immagini, rappresentazioni, incanalando le emozioni e le ragioni in un preziosissimo flusso creativo”.

“Questo è stato possibile in un territorio afflitto dal maltempo. I segni rimarranno indelebili per tutti coloro che sono stati colpiti. Attorno a loro si stringe tutta la comunità del festival.P arte dei fondi raccolti con l’asta di beneficenza dell’Area Performance sarà dedicata agli alluvionati”. Lo riferisce una nota di Lucca Comic & Games.

Non sono solo i 314.220 biglietti venduti, i 15.000 addetti ai lavori accreditati, i 700 espositori, le centinaia di ospiti presenti da tutto il mondo. Lucca Comics & Games è anche il ritrovo dei grandi assenti, per chi non c’è ma partecipa da remoto, come gli oltre 130.000 spettatori unici che hanno seguito le dirette su Twitch e gli spettatori che hanno guardato gli speciali Rai.

Alluvione in Toscana / Sei i morti. Continua l’allerta con codice giallo | La Gazzetta di Firenze

LA CHIUSURA DI LUCCA COMICS

La chiusura è avvenuta sul palco del Padiglione Carducci. La consegna dell’autoritratto di Luis Royo che, insieme a quello di Frank Miller, arricchiranno la collezione della Gallerie degli Uffizi.

“La capacità di inglobare nel festival le complessità del vivere contemporaneo è un segno di maturità – afferma Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games – ed è una delle chiavi del successo di Lucca Comics & Games 2023. Complessità che siamo orgogliosi di aver affrontato guidati da valori universali condivisi con tutta la nostra comunità. Questa edizione segna un passaggio di crescita ulteriore, un nuovo percorso che ci prepara alle prossime edizioni con la certezza che l’accoglienza, l’unione, il rispetto della pluralità delle opinioni e delle sensibilità, siano i pilastri di una manifestazione che è e vuole sempre più essere, un punto di riferimento per il settore a livello internazionale e luogo confortevole per tutti”.

“Il dibattito di questa edizione è stato l’arricchimento più importante. Ciò alimenta le speranze verso un futuro all’insegna dei valori rappresentati dalla bandiera disegnata da Tomer e Asaf Hanuka. Ciò che ci tiene qui, gli uni al fianco degli altri, è la comune passione per le storie, quelle vere, quelle che ci fanno migliorare, insieme”.