Allerta arancione emessa dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Toscana per l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica sulle aree già colpite dall’alluvione della scorsa settimana.
Sono attesi rovesci e piogge su tutta la regione. Nuova particolare allerta per rischio idraulico, idrogeologico, vento, temporali e mareggiate sulla parte nord ovest della Toscana.
In dettaglio, l’allerta è di codice ‘arancio’ per rischio idraulico del reticolo minore ed idrogeologico nelle aree nord-occidentali della Toscana. In particolare il Valdarno inferiore, la costa settentrionale, le Valli del Bisenzio, dell’Ombrone, del Serchio, la Garfagnana e la Lunigiana.
L’allerta arancione sarà in vigore dalle ore 16 di oggi, giovedì 9, e fino alle ore 14 di domani, 10 novembre.
Codice ‘giallo’ per tutto il resto della regione per tutta le giornate di giovedì e venerdì.
Dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 9 novembre, si prevedono precipitazioni sparse, anche temporalesche, a partire dalla costa e delle aree nordoccidentali. In serata la perturbazione si estenderà al resto della regione.
Nella notte le precipitazioni si attenueranno a nord-oveat e sul litorale centro-settentrionale, ma si prevedono temporali sulle province di Firenze, Arezzo, Pisa, Grosseto e Siena.
Nella mattinata di venerdì 10 novembre i fenomeni si attenueranno, ma in serata sono attesi nuovi rovesci e temporali, soprattutto nelle zone interne.
Si prevedono precipitazione intense su Mugello, Casentino, Pratomagno e i rilievi.
Per quanto riguarda i venti, raffiche fino a 70-90 km/h sulla costa centro-settentrionale e sui crinali appenninici. Altrove raffiche fino a 40-50 km/h.
Venerdì mare agitato sulla costa centro-settentrionale e nell’Arcipelago. Altrove mare da mosso a molto mosso.