Ha riaperto dopo poco più di 30 anni, il nuovo Teatro Cinema Italia a Pontassieve, completamente ristrutturato. Il sipario si è alzato domenica 12 novembre, con una cerimonia dalle 15 e la possibilità di vedere la struttura dalle 17:15. La programmazione del cinema e degli spettacoli teatrali prenderà il via dal 1 dicembre. Nelle settimane che precedono l’apertura ufficiale della stagione si svolgeranno eventi per i clienti e i soci di BCC Pontassieve.
PER TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA PROGRAMMAZIONE: Teatro Cinema Italia – Pontassieve
La struttura, completamente ristrutturata da Gruppo Parrini and Partners insieme allo Studio ARCHEA di Marco Casamonti, vanta un’area bistrot e due sale. La prima è da 350 posti ed è destinata agli spettacoli teatrali e alle proiezioni cinematografiche, con i camerini per gli artisti oggi disposti sotto al palco. L’altra sala è da 100 posti ed è pensata per proiezioni, incontri, convegni e conferenze. Due sale ampie che possono essere utilizzate anche in contemporanea.
Il Teatro Cinema Italia si trova nel Borgo di Pontassieve ed è adiacente alla Porta Fiorentina. Una struttura importante, completamente rimessa a nuovo grazie all’investimento della BCC di Pontassieve. Il costo totale della ristrutturazione ammonta a 5,5 milioni di euro, di cui 4 sono stati erogati proprio da BCC Pontassieve. Il MIBAC ha colmato la restante parte, ovvero 1,5 milioni. La riapertura del Teatro è stata voluta dalla Fondazione San Michele Arcangelo, dalla Parrocchia di SS. Michele Arcangelo e Giovanni Gualberto, il cui parroco, Don Luciano Santini, già sperava di vederlo riaprire da fine anni Novanta.
BREVE STORIA DEL TEATRO CINEMA ITALIA DI PONTASSIEVE
Il Teatro Cinema Italia è uno dei luoghi fondanti della vita comunitaria di Pontassieve. Nato intorno agli anni Dieci del Novecento, questa struttura era adibita a Circolo Cattolico per poi diventare sede dell’allora Banco Rurale di Pontassieve.Negli anni Trenta venne chiuso durante il periodo fascista, così come tutti i presidi legati all’associazionismo. Durante la guerra fu bombardato e successivamente ricostruito. Per anni è stato luogo di sperimentazione artistica. E’ qui che Alessandro Benvenuti ha mosso i suoi primi passi.
Per questo il regista e attore ha scritto una lettera per ricordare il Teatro Cinema Italia e per augurare un nuovo inizio a un teatro che ha fatto la storia della comunità e non solo.
Nelle prossime settimane, in occasione dei 120 anni della BCC Pontassieve, sono previsti gli spettacoli dello stesso Alessandro Benvenuti, di Stefano Fresi, di Anna Meacci e di Neri Marcorè.
Qui di seguito la lettera di Alessandro Benvenuti:
Lettera di Alessandro Benvenuti
Giunti Odeon / Ecco la libreria cinema. Il programma dell’inaugurazione oggi 4 novembre