Dal palco, Del Re nell’invitare i presenti (Un Tuscany Hall gremito) a compilare la cartolina da inviare a Elly che recentemente ha ricordato come sia arrivata quasi in sordina alla chiusura al Mandela . I risultati li sappiamo tutti. Pensata come seconda nell’analisi delle preferenze ha poi vinto con ampio vantaggio. “Chi meglio di lei può leggere e valutare la richiesta di primarie per il candidato o candidata per Firenze”
Prima dell’arrivo di Cecilia Del Re sul palco ci sono stati molti interventi di studenti, professori, gente comune che hanno raccontato la loro vita in città dando consigli come riuscire a vivere meglio. Ad allargare l’orizzonte con una città racchiusa in se stessa. Tema ripreso successivamente dalla Del Re. In chiusura una signora con il suo completo rosa ha affermato con tono molto duro che “I fiorentini odiano i turisti” lasciando sbigottiti il sottoscritto e la gente seduta accanto. I fiorentini odiano quei turisti che non rispettano la “loro Firenze” chi pensa di conoscere la nostra città con una sosta di appena 4 ore. Chi si sente padrone delle strade del centro. Mi ricordo (tanti anni addietro) quando i fiorentini si recavano in centro per curiosare l’abbigliamento, il modo di fare. Cose ormai dimenticate.
Infine è arrivata sul palco lei , l’ ex assessora accolta da un lungo applauso. Nell’introduzione ha più volte ricordato come sia stata licenziata in tronco senza sapere il motivo. Lei che ha raccolto più preferenze da sempre. Così è stato. Non è mai voluta entrare nella dura polemica dimostrando un livello molto più alto. Ha in platea gli stessi temi della Schlein nel giorno di chiusura proprio al Mandela “Basta con le chiamate secondo interessi di parte. “Devono essere i fiorentini a scegliere che dovrà governare”.
Sull’argomento Del Re ha ricordato come la città si sente abbandonata da troppo tempo senza mai essere consultata sulle scelte. Scelte che poi possono essere diverse per una visione globale della città. Ma intanto c’è la soddisfazione di essere stati coinvolti. A questo punto Cecilia ha ricordato i vari interventi di inizio serata, fatti concreti della gestione come assessora prima del defenestramento.
Quindi il punto centrale di Del Re è il recupero del rapporto con i residenti e chi vi abita o chi ci gravita per lavoro.. “Le scelte – ha concluso Cecilia – devono essere portate avanti in collaborazione con i fiorentini”
Ancora furti e tentati furti nei confronti di attività commerciali | La Gazzetta di Firenze