Alla fine della finale di Sanremo Giovani 2023. I 12 giovani hanno cantato le loro canzoni e alla fine sapremo i 3 che andranno al Festival. Intanto, i 27 big diranno i titoli delle canzoni in gara a Sanremo 2024.
Ecco i 3 VINCITORI che andranno al FESTIVAL e le loro CANZONI:
CLARA – DIAMANTI GREZZI
SANTI FRANCESI – L’AMORE IN BOCCA
BNKR44 – GOVERNO PUNK
La VINCITRICE di SANREMO GIOVANI 2023 è CLARA con BOULEVARD
LE ESIBIZIONI DEI GIOVANI AL CASINO DI SANREMO
(Le pagelle si basano al 50% sulla canzone e al 50% sull’esibizione)
GRENBAUD – MAMA 7,5
Si annuncia da solo, ma perché glielo ha chiesto Amadeus. Bella decisione di un duetto con Massimo Ranieri per ingraziarsi chi non ha mai sentito nominare Twitch, dove vive ormai costantemente. La canzone funziona molto, ed è forse tra le migliori in gara. Lui è abbastanza bravo, ma anche molto fermo. Vestito con un golf alla moda che strizza l’occhio al punk, ma anche alla scuola di Amici. Insomma, sta un po’ lì nel mezzo. Bravo
CLARA – BOULEVARD 7-
Al di fuori di Mare Fuori sembra sempre Clara ma senza la “cazzimma”. Molto ferma e non troppo espressiva. La canzone spinge con un piano molto furbo, ma è sempre la stessa Clara delle precedenti. Praticamente la versione sanremese di una cantante che è quasi il frutto di una serie tv. Molto probabilmente passerà al Festival, anche solo perché già famosa. Mare Fuori non si scorda. Origami all’alba, però, era anche meglio.
BNKRR44 – EFFETTI SPECIALI 8-
Loro sono un collettivo di Villanuova (Empoli). E fanno ormai parte della musica italiana. Da tempo, infatti, collaborano con artisti top tra cui Tedua, Ghali, Rkomi, Mecna, Nerissima Serpe, Ariete. Insomma, sono degli “animali mitologici da palco”. Vestiti come una banda di ragazzini punk, Erin e Piccolo (soprattutto) sono fortissimi. Forse performano meglio in studio. Però sono bravi e la canzone sarebbe bellina, peccato che la live non sia perfetta. La canzone sarebbe tra le migliori. La performance prende il via e alla fine funziona, ma l’inizio è stato un po’ meh.
LOR3N – FIORE D’INVERNO 6
Lui è proprio un ragazzino, che odia “rifarsi il letto”. Bellino con la chitarra e la faccia pulita, il piano però è più importante della chitarra acustica stessa. Quando va in alto si sente la voce ancora giovane. Non una novità, per la musica di oggi. La scansione del brano è molto classica e “prevedibile”. La più sanremese per ora. Carino, molto. Forse troppo.
NAUSICA – FAVOLE 9
Porta un’arpa sul palco e già ci piace, per l’originalità. La suona bene, ha una voce particolare e la canzone non è affatto male. Molto sanremese, per alcuni versi, ma si trascina un personaggio che spacca, oltre ogni aspetto. Non è facile darle un giudizio, primo perché per suonare l’arpa ci vuole un grande talento, secondo perché ha una voce interessante e un brano moderno, ogni oltre aspettativa.
DIPINTO – CRIMINALI 6-
Ha 23 anni ed è molto simile a tanti che abbiamo già sentito. È napoletano e sembra voler scimmiottare tutto ciò che già c’è e piace. Anche lui faccia pulita, molto simpatico, ma niente di più. Strascica molto le parole così l’effetto sulla voce funziona meglio, ma non siamo sicuri che sia solo questo il motivo. Gli diamo la sufficienza, perché il ritmo c’è. E non ha fatto peggio di altri con le stonature.
SANTI FRANCESI – OCCHI TRISTI 7,5
Loro non sono facili da ascoltare, nonostante abbiano vinto X-Factor. Hanno creato un sound loro, che non è banale. Ma questa canzone non è niente di particolare anche perché per Sanremo si deve creare il mainstream. E, infatti, non sono perfetti. Almeno si muovono un po’ di molti dei loro competitor. Il brano non fa impazzire. Difficile dare un giudizio imparziale.
TANCREDI – PERLE 7,5
La canzone è molto carina, parla di depressione, esemplificata dalla relazione con una ragazza. Tra il cielo azzurro e le piastrelle. Si vede e si sente che è stato ad Amici, bianco come la tuta della scuola di Maria. Ma è anche il sound che ricorda Fascino LTD. Però non è male, l’esibizione non è fantastica, ma sa cantare e, nonostante un sussurrato che si sente poco, il brano funziona.
VALE LP – STRONZA 5
L’inizio non è dei migliori, purtroppo. Sembra un po’ un Marco Masini spinto nel 2023, quasi 2024, vestita con un giubbotto che è quasi un felpone felpato, tutta tra il grigio e il nero. C’è poco da dire, sembra quasi una Emma che vuole fare la “stronza” che è quello che ripete venti volte in un minuto. “E’ molto simpatica” dice Amadeus, sì, ok, ma il resto?
FELLOW – ALIENO 5,5
Prima passa da Castrocaro e da X-Factor, poi tenta Sanremo Giovani. Anche in questa performance rosso fuoco l’inizio è un po’ zoppicante, poi funziona meglio, ma la voce sta sotto lo strumento e si sente poco. Anche questa canzone è molto più classica e strutturata in modo mainstream che può essere più “sanremese”. Ma forse non è il caso. Vuole essere un po’ il Leo Gassman di questa edizione?
OMINI – MARE FORZA 9OI 6-
Un pop punk che è fa suonare un po’ troppo forte la chitarra elettrica della voce. Il brano funziona fino al culmine, quando il mare forza noi non sembra proprio il massimo. Loro sono vestiti di tute bianche, forse un po’ come i drughi di Arancia Meccanica? Comunque il campionamento della canzone è buono, peccato che alcune note siano proprio scopiazzate…
JACOPO SOL – COSE CHE NON SAI 5
Il ragazzo (forse) si farà. Ma la voce sembra leggermente immatura. Anche lui ha la faccia pulita e fosse andato ad Amici qualche anno fa sarebbe probabilmente finito in finale o lì vicino. Oggi sembra un po’ fuori tempo massimo. La voce è molto carina, ma forse fin troppo tenera. Se il sound fosse un po’ meno moderno avremmo visto qualcosa simile ai Sonohora in lui.
I TITOLI DELLE CANZONI DEI 27 BIG IN GARA A SANREMO 2024
GHALI – CASA MIA
ALESSANDRA AMOROSO – FINO A QUI
GAZZELLE – TUTTO QUI
RICCHI E POVERI – MA NON TUTTA LA VITA
DARGEN D’AMICO – ONDA ALTA
ANGELINA MANGO – LA NOIA
FRED DE PALMA – IL CIELO NON CI VUOLE
FIORELLA MANNOIA – MARIPOSA (e a presentarla se ne esce con un divertente: “ci vuole un quarto d’ora”)
LOREDANA BERTÈ – PAZZA
MR RAIN – DUE ALTALENE
GEOLIER – I P’ME TU P’TE
NEGRAMARO – RICOMINCIAMO TUTTO
ROSE VILLAIN – CLICK BOOM!
MAHMOOD – TUTA GOLD
DIODATO – TI MUOVI
ANNALISA – SINCERAMENTE
IL VOLO – CAPOLAVORO
EMMA – APNEA
RENGA E NEK – PAZZO DI TE
LA SAD – AUTODISTRUTTIVO
IRAMA – TU NO
BIG MAMA – LA RABBIA NON TI BASTA
THE KOLORS – UN RAGAZZO E UNA RAGAZZA
SANGIOVANNI – FINISCIMI
IL TRE – FRAGILI
ALFA – VAI
MANINNI – SPETTACOLARE
Appuntamento stasera 19 dicembre per la finale di Sanremo Giovani, il contest di Sanremo che porterà sul palco a febbraio i tre vincitori di questa kermesse. Seguite con noi la diretta e le nostre pagelle.
Inizia così la fibrillazione per il vero e proprio Festival di Sanremo 2024, ancora una volta condotto da Amadeus con Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello.
Segui la diretta su Rai 1 dalle 21:30, oppure qui: Tutte le dirette TV ed eventi live esclusivi in streaming su RaiPlay
Questa sera, quindi, grande attesa per i vincitori di Sanremo Giovani, tra i volti già noti nel panorama musicale e novità particolari, provenienti anche da Area Sanremo.
Si sfideranno questa sera:
Bnkr44 con Effetti speciali
Clara con Boulevard
Dipinto con Criminali
Fellow con Alieno
Grenbaud con Mama
Jacopo Sol con Cose che non sai
Lor3n con Fiore d’inverno
Nausica con Favole
Omini con Mare forza 9oi
Santi francesi con Occhi tristi
Tancredi con Perle
Vale LP con Stronza