Home FOCUS Meteo Toscana / Tornano piogge e neve, clima freddo

Meteo Toscana / Tornano piogge e neve, clima freddo

Adnkronos
1194
0
meteo toscana

Tornano piogge e neve a bassa quota, anche per il meteo in Toscana, e crollano anche le temperature. E’ l’arrivo del freddo artico, previsto per il weekend.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma una fase dinamica. Da Ovest proviene aria più mite ed umida, con piogge deboli al Centro-Sud. Poi, però, l’arrivo di una perturbazione intensa da domani porta al Centro-Nord un freddo polare per tutto il finesettimana.

Elezioni 2024, elezioni 8 e 9 giugno per europee e regionali | La Gazzetta di Firenze

Nelle prossime ore soffierà su tutte le regioni centro meridionali si troveranno temperature sopra ai dieci gradi. Si tratta di tutta la penisola, da Roma alla Sicilia. Attese deboli piogge sul Basso Tirreno e localmente sul versante adriatico. Al Nord, la situazione sarà stazionaria ma in attesa di un rapido peggioramento.

Già da domani mattina anche per la Toscana le previsioni meteo prevedono un netto peggioramento con l’arrivo della perturbazione. Possibilità di neve a bassa quota per le regioni Settentrionali, ma confinata oltre i 500 metri sulle Alpi centro-orientali. Le piogge più intense sono attese tra Liguria di Levante ed Alta Toscana, con possibili situazioni di piene. La neve si troverà sull’Appennino (con temperature a 1500 metri che vedranno le massime di 5°C!).

Giovedì 18 gennaio sarà una giornata di transizione anche per il meteo in Toscana, ancora perturbata solo sulle regioni tirreniche. Caldo anomalo al sud con 24°C a Siracusa, 21°C a Bari, Crotone e Messina, 20°C diffusi anche in Sardegna e fino a 18°C a Chieti sulle colline abruzzesi.

Da venerdì nuovo cambiamento. Ecco l’ondata di gelo più intensa dell’inverno con un crollo graduale di 10-15 gradi quasi ovunque entro domenica. In Sicilia, a Siracusa, dai 24°C passeremo a 12-13°C in 48 ore. In Puglia, a Bari, da 21°C di giovedì crolleremo fino a 9°C di massima sabato 20 gennaio. Nella giornata di venerdì possibile neve a bassa quota o in pianura tra Emilia Romagna ed alto versante adriatico. Forte vento, oltre i 120 km/h.

Martedì 16. Al nord: cielo nuvoloso in pianura, più soleggiato sulle Alpi. Al centro: tante nubi e nebbie nelle vallate. Al sud: qualche pioggia su Campania e Calabria.

Mercoledì 17. Al nord: maltempo con neve a 2-300 metri. Al centro: maltempo in Toscana, piogge su Umbria e Lazio. Al sud: un po’ instabile solo in Campania.

Giovedì 18. Al nord: miglioramento temporaneo. Al centro: maltempo sulle tirreniche, caldo anomalo sulle adriatiche. Al sud: tempo instabile con rovesci in Campania ed alta Calabria, caldo anomalo su Puglia e Sicilia.

Tendenza: da venerdì irruzione di aria artica, neve a bassa quota e crollo termico anche di 10-15°C.

Pieraccioni, Francini e Bevilacqua con “Pare parecchio Parigi” al The Space Cinema di Novoli il 18 gennaio