Home STARBENE / GUSTO Il 7 maggio cena di mare a sei mani per sostenere Fondazione...

Il 7 maggio cena di mare a sei mani per sostenere Fondazione Casa Marta

admin
730
0

Una cena di mare a sei mani, un viaggio gastronomico tra realtà e illusione, ma anche un’occasione per assaggiare i piatti fuori dagli schemi realizzati da tre personaggi tra i più interessanti del panorama culinario fiorentino. L’appuntamento con “Mare dentro & mare fuori” è martedì 7 maggio al ristorante De’ Bardi (via de’ Bardi, 27) quando per una sera il resident chef Giuseppe Papallo di Architettura del Cibo ospiterà Lorenzo Romano, pàtron dell’Insolita Trattoria e la maestra gelatiera Cinzia Otri della Gelateria della Passera.

Ma cosa rende quest’appuntamento così particolare? Non soltanto la finalità benefica, con tutti i proventi della cena che al netto delle spese andranno a sostenere i progetti della Fondazione Casa Marta, ma anche i piatti in sé. A confrontarsi saranno infatti le portate di mare “trompe-l’œil” – cavallo di battaglia della cucina camouflage di chef Romano – con le loro versioni “reali” realizzate da chef Papallo. Da un lato il mare vero, quindi, dall’altro un mare che è solo apparente ma non meno saporito. Un esempio? I cannolicchi, le cozze e le capesante del coquillage dell’Insolita Trattoria (realizzato con ingredienti che non vengono dal mare) vengono interpretati dallo chef di Architettura del Cibo e diventano protagonisti di un piatto in cui sono – stavolta sì – proposti nella loro versione naturale. Oppure pensiamo al “polpo e patate” di Lorenzo Romano, in cui non c’è vero polpo (e starà ai commensali scoprire di che si tratta…), cui farà eco la tagliatella di patate di Giuseppe Papallo ripiena di polpo.

A inframezzare le portate, aggiungendovi un ulteriore elemento di complessità, sono i gelati gastronomici di Cinzia Otri: in linea con il mare che fa da fil rouge alla serata, il menù prevede un Sorbetto di bisque di gamberi rossi con crumble di sablè al tartufo, un Sorbetto di zenzero, cardamomo, cannella, zafferano e miele, per finire con un Fiordilatte ai limoni ai Amalfi, con canditi e la loro confettura, più gruè di cacao. A condurre la serata sarà il giornalista Marco Gemelli, direttore del Forchettiere.

Qui il link alle prenotazioni (120 euro/persona):
https://www.eventbrite.it/e/mare-dentro-mare-fuori-viaggio-gastronomico-a-6-mani-tickets-884794844197