Home FIRENZE FUTURA Dal prossimo week end torna la canicola. Bollino arancione a Firenze

Dal prossimo week end torna la canicola. Bollino arancione a Firenze

admin
94
0

In Toscana si riaffaccia la canicola con tanto di Firenze tra 17 città più calde d’Italia. Il ministero della salute per sabato prossimo ha diramato un bollettino sulle ondate di calore che inserisce il capoluogo toscano fra i centri soggetti a bollino arancione, un gradino sotto il massimo grado d’allerta specialmente per la popolazione più fragile.

Le previsioni del consorzio Lamma per la Toscana effettivamente non lasciano spazio a dubbi: se oggi ancora le temperature massime si conterranno al di sotto dei 30 gradi, già da domani ecco la scalata che le porterà sabato a toccare i 35 gradi Firenze ma non solo, perché fin lì si arrampicherà il caldo anche a Prato e a Pistoia. Poco meno altrove, eccezion fatta per Livorno che si manterrà sui 29 gradi.

Le città monitorate in Italia a livello ministeriale sono in tutto 27. Sabato il bollino arancione contrassegna Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo.