Home FIRENZE FUTURA Scoperta maxi evasione barca a noleggio con skipper non abilitato e senza...

Scoperta maxi evasione barca a noleggio con skipper non abilitato e senza fatturazione

admin
64
0

Barca noleggiata per effettuare 175 tratte di navigazione con skipper non abilitato e senza un regolare contratto senza documento fiscale. Il tutto negli ultimi 5 anni. Risultato: 160mila euro mai dichiarati al fisco e Iva mai versata per 90mila euro.

A scoprire il charter nautico irregolare è stata la guardia di finanza del comando provinciale di Grosseto, che ha finito per contestare sanzioni amministrative per circa 190mila euro.

Tutto è partito dall’esame degli annunci di locazione di barche da diporto e dalle recensioni rilasciate dai clienti sui siti di promozione di charter nautici, ricollegandoli con le informazioni acquisite nel corso dei controlli in mare effettuati dalla componente aeronavale della Finanza: questo ha portato a ricostruire l’attività irregolare.

In applicazione del Codice della nautica da diporto, sono state comminate sanzioni per esercizio abusivo delle attività di noleggio in capo alla società, nonché per la conduzione del panfilo senza la prescritta abilitazione di chi faceva da skipper.