Home NEWS All’Auditorium Simonetta Puccini di Torre del Lago si chiudono le ‘Conversazioni sull’opera’...

All’Auditorium Simonetta Puccini di Torre del Lago si chiudono le ‘Conversazioni sull’opera’ con Madama Butterfly

admin
100
0

Ultimo appuntamento, sabato 31 agosto all’Auditorium Simonetta Puccini di Torre del Lago, con le Conversazioni sull’opera, la rassegna di incontri dedicati ai grandi capolavori pucciniani promossa ed organizzata dalla Fondazione Simonetta Puccini. Questa settimana, come sempre alle 18, la Maestra Silvia Gasperini introdurrà al pubblico Madama Butterfly, l’opera che proprio sabato sera andrà in scena al Gran Teatro Giacomo Puccini, sempre a Torre del Lago, in occasione del 70° Festival Pucciniano. Insieme al soprano Rosella Vinigiani, Gasperini presenterà il capolavoro pucciniano attraverso l’esecuzione di alcuni brani, commentando i vari passaggi musicali e soffermandosi sulle parti salienti del libretto.

Madama Butterfly è un’opera intensa dal percorso molto travagliato: composta su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, è basata sull’omonimo dramma del commediografo statunitense David Belasco, a sua volta ispirato da un racconto di John Luther Long. Per la sua realizzazione, Puccini si documentò senza sosta sui vari elementi orientali che riteneva necessario inserirvi. Lo aiutarono particolarmente la nota attrice Sada Yacco e la moglie dell’ambasciatore del Giappone in Italia, che incontrò più volte e dalle quali si fece descrivere usci e costumi nipponici.

L’opera debuttò al Teatro alla Scala di Milano il 17 febbraio 1904 ma, nonostante le aspettative di tutti coloro che ci avevano lavorato, fu un assoluto fiasco. L’insuccesso con cui venne accolta non scoraggiò però Puccini, che la ripropose nel maggio dello stesso anno, soltanto revisionata, al Teatro Grande di Brescia. E da quella rappresentazione in poi il successo non è mai venuto meno.

Silvia Gasperini si è diplomata in pianoforte e in clavicembalo con il massimo dei voti presso l’Istituto musicale Pietro Mascagni di Livorno e al conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna. Ha lavorato come maestro collaboratore in numerosi teatri italiani: fondazione Arena di Verona, teatro Comunale di Bologna, teatro Goldoni di Livorno, teatro del Giglio di Lucca, teatro Carlo Felice di Genova e Festival Pucciniano di Torre del Lago. Dal 2005 è pianista accompagnatore del concorso nazionale di esecuzione musicale Etruria Classica ed è stata pianista accompagnatore dei concorsi lirici internazionali Titta Ruffo di Pisa e Martinucci Vocal Competition di Lucca. Dal 2014 è direttore musicale di palcoscenico del Festival Pucciniano di Torre del Lago e dal 2020 docente dei maestri collaboratori della Puccini Festival Academy.

Rossella Vingiani, soprano, è nata nel 1995 a Gragnano, in provincia di Napoli. Ha iniziato gli studi di canto lirico, giovanissima, con il Maestro Luigi Ferraro e si è poi iscritta al conservatorio, laureandosi a pieni voti sia al triennio che al biennio specialistico in Teatro e canto musicale, al conservatorio di Salerno G. Martucci.

E’ stata protagonista di svariati concerti non solo in Campania ma anche a Vicenza grazie al festival Vicenza in Lirica, ha partecipato come effettiva ai Masterclass del Soprano Barbara Frittoli, Maria Giovanna Agresta e del Maestro Massimiliano Iannone.

Ha debuttato nel 2019 come soprano solo nel Requiem di Mozart al festival di Ravello, nel 2022 ha vestito i panni di Kate Pinkerton nell’opera Madama Butterfly nel 68 esimo festival Pucciniano e nel 2023 ha debuttato come Vera nell’opera contemporanea: Gli occhi di Ipazia del maestro G. Manzoni e come Turandot nell’omonima opera del maestro G. Puccini presso il Teatro lirico sperimentale di Spoleto. Quest’anno si è esibita in ambasciata a Berlino per i festeggiamenti pucciniani e ha debuttato come Anita nell’omonima opera del Maestro G . Cappelli al teatro Caio Melisso di Spoleto.