La cucina toscana e i suoi prodotti tipici, sono al vertice alle scelte sia per viaggio e vacanza dei turisti statunitensi. Anche gli italiani non sono da meno. Ad accendere un focus sul turismo da oltre oceano è un sondaggio Coldiretti Toscana / Ixè che vede proprio nel cibo la prima voce di spesa per il popolo dei vacanzieri che sceglie le terre toscane.
“Il 90% dei turisti americani sceglie la Toscana (e l’Italia) per la cucina, per i prodotti tipici e per i suoi vini. E’ questa la principale motivazione che spinge i turisti statunitensi a venire nella nostra regione per trascorrere un periodo di vacanze dedicando una parte importante del loro tempo ai piaceri della tavola e agli itinerari enogastronomici”, fa sapere Coldiretti Toscana.
New York è piena di ottimi ristoratori che cucinano italiano
Ci sembra un poco eccessivo che solo il 10% di turisti di oltre oceano sia partito dagli Usa per spaghetti, Fiorentina, Chianti etc non per il David, Uffizi, Battistero, Duomo e campanile di Giotto, piazza dei Miracoli a Pisa, piazza dei Campo a Siena. E così via
Il cibo è un potente richiamo per gli stranieri, in particolare per gli americani: un sondaggio condotto da Coldiretti e dalla piattaforma I Love Italian Food (Ilif) rivela che il 90% dei turisti statunitensi sceglie l’Italia e la Toscana proprio per la sua cucina e i suoi vini, mettendo l’enogastronomia al primo posto tra le meraviglie italiane più apprezzate.
Piero Campani