Home VETRINA Cresce la polemica sul viaggio di Renzi negli Usa. Il sindaco non...

Cresce la polemica sul viaggio di Renzi negli Usa. Il sindaco non risponde ci pensa il capo gabinetto

admin
438
0

 

L’accusa del consigliere  Stella (Pdl)

“Renzi come una vera star di Hollywood, vola solo in Business class e dorme soltanto in alberghi 5 stelle categoria lusso. Nel settembre del 2011 insieme all’ex assessore da Empoli si è recato in trasferta a Washington per una missione di tre giorni; la missione doveva servire per incontrare i dirigenti della National Geographic al fine di discutere sulla Battaglia di Anghiari. Fin qui niente di male, tranne il piccolo particolare che il sindaco ha scelto insieme al collega da Empoli di volare in Business class e dormire in uno degli alberghi più belli di Washington, il Four Season”. Questa la dichiarazione del capogruppo del PdL Marco Stella
“Il costo del biglietto aereo è stato di 4.043 euro sia per Renzi che per da Empoli per un totale complessivo di 8.087 euro: perché i due biglietti aerei sono costati così tanto? Il sindaco e l’assessore hanno volato forse in business? Un normale volo da Firenze a Washington, quindi con uno scalo, comprato con qualsiasi compagnia aerea in classe economy, non arriva a costare più di 1.500/2.000 euro. E anche per dormire il sindaco non possiamo dire si sia fatto mancare niente, infatti con da Empoli hanno scelto un albergo molto prestigioso per il loro soggiorno di tre notti, il Four Season di Washington, struttura tra le più belle e prestigiose – ha aggiunto Stella –. Basti pensare che le camere vanno da un minimo di 42 metri quadri passando ai 100 metri quadri delle stanze più grandi fino ai 600 metri quadri delle suite: chissà dove avrà dormito Renzi? Inoltre l’albergo è dotato di un centro benessere fornito di tutte le tipologie di tecniche per rilassarsi.
Il soggiorno presso il Four Season è costato per ognuno 1.188 euro, quindi un totale di 2.376 euro.
Un viaggio molto comodo quindi quello del sindaco, alla faccia della crisi: il costo totale del viaggio di sindaco e da Empoli per tre giorni a Washington è stato di 10.463 euro; possiamo proprio dire che il duo Renzi-da Empoli non si sia fatto mancare niente.
Un vero viaggio da superstar per Renzi, possiamo dire che questa volta si potrebbe assegnargli l’Oscar come attore protagonista del film “Com’è dolce la vita”.

Silenzio del sindaco risponde il capo di gabinetto lotto 

“Nessuna spesa folle, nessuna ‘superstar’: il sindaco Matteo Renzi e l’ex assessore alla cultura Giuliano da Empoli hanno pagato quasi completamente di tasca loro l’hotel Four seasons e hanno viaggiato in business class perché così prevede una normativa nazionale predisposta dal Governo Berlusconi”. E’ la risposta del capo di Gabinetto del sindaco, Luca Lotti, alla polemica del capogruppo del Pdl Marco Stella sulla missione fiorentina a Washington.
“La nutrita delegazione del Comune, composta da Renzi, da Empoli e nessun altro – continua Lotti – aveva lo scopo di incontrare i vertici del National Geografic, che contribuisce con 250mila dollari alle ricerche della Battaglia di Anghiari, capolavoro leonardiano forse celato dietro una parete del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Un viaggio per fare il punto della situazione che segue quello del gennaio 2011, dove fu raggiunto l’importante accordo per la città e per la sua valorizzazione”.
“Quanto al soggiorno, gran parte delle spese sono state pagate direttamente da Renzi e da Empoli, prima ancora che l’amministrazione saldasse il conto al Four Season; lo confermano le quietanze 11/025086 per Renzi (pari a 636,07 euro) e 11/026856 per da Empoli (pari a 659,44 euro). Ricordo inoltre che l’albergo è convenzione con l’ambasciata italiana per le delegazioni all’estero”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui