Allagamenti e disagi per il maltempo che in queste ore sta attraversando la Toscana.
Un intenso sistema temporalesco ha attraversato com forti precipitazioni le province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Firenze con forti precipitazioni, raffiche di vento e locali grandinate. In due ore registrati circa 2000 fulmini in questa area. A Borgo a Mozzano (LU) 53 mm di pioggia caduti nell’ultima ora. Nelle prossime ore è previsto il transito del sistema frontale della perturbazione a partire dalle zone centro settentrionali in estensione al resto della regione.
Allagamenti sono stati registrati anche a Pisa. “Oltre 80 mm di pioggia in un’ora hanno provocato diversi allagamenti in città e sul Litorale – scrive il sindaco Michele Conti su Facebook- Una quantità di pioggia enorme, caduta in pochissimo tempo, considerando che la media di precipitazioni a Pisa è fra gli 800 e i 900 mm in un anno.Vista la straordinarietà dell’evento abbiamo aperto formalmente il Coc (Centro operativo comunale) e la Protezione civile è al lavoro per coordinare gli interventi sul territorio”.
A Borgo a Mozzano, come reso noto dal sindaco Patrizio Andreuccetti, si è verificata una frana sulla strada provinciale venendo da Piano della Rocca, sul senso unico in zona ponte del Diavolo.
Il Comune di Firenze ha emesso un’ordinanza per la chiusura di parchi, giardini e aree verdi ad accesso regolamentato, vietando qualunque attività all’aperto nei giardini, nei parchi pubblici e nelle aree verdi della città dalle 17 di oggi fino alle 6 di domani mattina, lunedì 9 Settembre. Parchi e giardini chiusi fino al termine dell’allerta meteo anche a Bagno a Ripoli, dove il Palio delle Contrade – Giostra della Stella che si sarebbe dovuto disputare oggi, è stato rinviato al 14 Settembre.