C’è anche una città toscana nella top ten delle città più care d’Italia. La classifica in termini di aumento del costo della vita, è stata stilata dall’Unione Nazionale Consumatori, sulla base dei dati Istat relativi all’inflazione di Agosto
Ad aprire la classifica è Bolzano che, con l’inflazione tendenziale più alta, +2,5%, registra anche la maggior spesa aggiuntiva su base annua, equivalente a 724 euro a famiglia. Secondo posto per Siena, dove il secondo più alto rialzo dei prezzi, 2,1% in ex aequo con Macerata, determinerebbe un incremento di spesa annuo pari a 536 euro per una famiglia media.
In testa alla classifica delle regioni più “costose”, con un’inflazione annua a +2,1%, la più alta d’Italia tra le regioni, il Trentino che registra a famiglia un aggravio medio pari a 597 euro su base annua. Segue il Veneto, dove la crescita dei prezzi dell’1,3% implica un’impennata del costo della vita pari a 324 euro, terzo il Friuli (+1,3% e +308 euro). Quarta la Toscana (+1,2% e +297 euro).