Home FIRENZE FUTURA Dengue, un nuovo caso in Toscana nel comune di Pietrasanta. Partita la...

Dengue, un nuovo caso in Toscana nel comune di Pietrasanta. Partita la disinfestazione

admin
8
0

 Un nuovo caso “importato” di Dengue è stato registrato in Toscana, nel comune di Pietrasanta. Si tratta, spiega il Comune, di una persona che ha contratto il virus all’estero.

L’arbovirosi da Dengue è una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali. Si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare e non esiste trasmissione diretta da persona a persona.

La disinfestazione è in programma dalle dalle 4,30 di giovedì 19 Settembre.

Durante il trattamento, il Comune invita gli abitanti delle zone interessate a tenere finestre e porte ben chiuse, sospendendo il funzionamento di impianti di ricambio d’aria; tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica. Prima del trattamento, raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica.

In seguito al trattamento, inoltre, raccomanda di aspettare 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavandole abbondantemente e sbucciando la frutta, indossare guanti lavabili o a perdere per pulire mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno e rimasti esposti al trattamento. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.